Jaguar C-X17 Concept: identità sempre più definita

Presentata anche al Salone cinese di Guangzhou, la Suv - crossover Jaguar C-X17 Concept appare in forma sempre più vicina alla produzione.

Jaguar C-X17: anteprima al Salone di Guangzhou

Altre foto »

Jaguar triplica la propria novità dell'anno. Si tratta della Suv - crossover C-X17, sempre meno "concept" e sempre più vicina a un'identità definitiva. La prima "Sport Utility Vehicle" di Coventry, presentata giusto due mesi fa, in anteprima assoluta, al Salone di Francoforte e, successivamente, replicata - con qualche particolare rinnovato - nelle scorse settimane al Dubai Motor Show 2013, in questi giorni si presenta dall'altra parte del mondo, vale a dire al Salone di Guangzhou (Cina) ulteriormente modificata.

A livello di corpo vettura, la Jaguar C-X17 che fa bella mostra di sé al Salone di Guangzhou (terza uscita ufficiale, dopo la prima versione in blu di Francoforte e la successiva "Aluminium Liquid" di Dubai) è immediatamente riconoscibile per una nuova scelta della tinta carrozzeria, questa volta in un inedito dorato "Liquid Gold". Rispetto alle precedenti versioni, la C-X17 "cinese" si distingue per l'adozione di una serie di modanature in nero (protezioni sottoscocca laterali, anteriore e posteriore) e nuovi cerchi in lega da 23".

All'interno, la vettura si segnala per una nuova caratterizzazione dell'abitacolo, dove l'impostazione "futuribile" delle precedenti versioni "Francoforte" e "Dubai" ha lasciato il posto ad accenti in pelle pregiata e legno, e rifiniture in alluminio. Più definito, inoltre, il capitolo abitabilità, con cinque sedili distinti e l'adozione di una consolle configurabile per l'Head Up Display. L'equipaggiamento della C-X17 del Salone di Guangzhou, inoltre, presenta un sofisticato impianto audio Meridian a 28 altoparlanti e la novità del sistema "Rear Exit Detection", a sensori che avvisano i passeggeri dei sedili posteriori, in uscita, di eventuali ostacolo che si avvicinano, come ciclisti e ciclomotori.

Riguardo alla tecnologia impiegata dai tecnici di Coventry per il telaio, nel 2015 (quando cioè debutterà sul mercato) C-X17 sarà il primo modello Jaguar ad impiegare la nuovissima piattaforma iQ[Al], sviluppata "in casa" secondo una progettazione modulare e realizzata con l'impiego di materiali leggeri (leghe di alluminio) e ad elevata resistenza. Capofila delle Jaguar che adotteranno la piattaforma iQ[Al] è proprio C-X17; in seguito questa sarà estesa ad altri modelli, insieme al lancio di nuove motorizzazioni, secondo una strategia di produzione che, data la modularità della piattaforma, potrebbe portare a un ampliamento dell'offerta e a un certo contenimento dei prezzi.

Per quanto riguarda le motorizzazioi, le note tecniche diramate dai tecnici Jaguar indicano che C-X17, insieme ai futuri modelli di segmento C e D, impiegherà una nuova famiglia di unità, che saranno realizzate in un'area Jaguar-Land Rover attualmente in via di realizzazione a Wolverhampton (per la quale è stato messo sul tavolo un investimento di 500 milioni di sterline); è tuttavia probabile che la base sarà costituita da un inedito turbodiesel 4 cilindri, da nuove unità a benzina (sempre a 4 cilindri) e dal 3.0 V6 che equipaggia Jaguar F-Type, rispetto alla quale la nuova C-X17 mantiene una certa parentela.

Se vuoi aggiornamenti su JAGUAR inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 22 novembre 2013

Altro su Jaguar

Jaguar XJR by Viezu: elaborazione da 650 CV
Tuning

Jaguar XJR by Viezu: elaborazione da 650 CV

L’ammiraglia della Casa britannica ha ricevuto alcune mirate modifiche meccaniche per raggiungere la potenza massima di 650 CV.

Jaguar XKSS: al Salone di Los Angeles il ritorno di un mito
Anteprime

Jaguar XKSS: al Salone di Los Angeles il ritorno di un mito

Non una replica, ma una produzione nuova ed originale in tutto e per tutto: la roadster XKSS sarà "tirata" in nove unità a 1 milione di sterline.

Jaguar I-Pace:  un Suv elettrico al Salone di Los Angeles
Concept

Jaguar I-Pace: un Suv elettrico al Salone di Los Angeles

Prime immagini e dettaglio delle caratteristiche tecniche per la inedita I-Pace, prototipo zero emissioni che debutterà sul mercato nel 2018.