Nissan IDX Nismo Concept

Con il suo look retrò, la Nissan IDX Nismo Concept è un prototipo senza tempo.

Nissan IDX Nismo Concept

di Valerio Verdone

20 novembre 2013

Con il suo look retrò, la Nissan IDX Nismo Concept è un prototipo senza tempo.

Prendete lo stile delle auto del passato, elaboratelo con le tendenze del 2013 ed ecco che nasce la Nissan IDX Nismo Concept, una vettura unica pronta a scendere in pista per la gioia di ogni appassionato cresciuto a suon di videogame.

Già, perché a vederla così classica nelle proporzioni sembra che i designer della casa giapponese abbiano giocato per anni con le consolle più famose fino a voler realizzare un prototipo reale che sia la commistione delle auto d’epoca utilizzate nella guida virtuale.

Tre volumi, con coda corta, ruote larghe con cerchi da 19 pollici che calzano coperture 225/40, questo concept trasmette la sua forza attraverso il frontale tormentato e gli scarichi laterali. Non mancano colorazioni a contrasto e grafiche che ricordano quelle di un’auto da gara.

Anche l’interno è caratterizzato da un design retrò con volante a 3 razze come quello delle vecchie muscle car americane e da uno stile minimalista in cui vengono inseriti anche elementi moderni quale lo schermo della console centrale.

Sotto il cofano troviamo un 1.6 sovralimentato accoppiato ad un cambio CVT, certo i paddles dietro il volante tradiscono tutta la sua modernità, ma non è forse il contrasto tra antico e moderno a renderla unica?

No votes yet.
Please wait...