Subaru Legacy Concept: in anteprima al Salone di Los Angeles

All’ultimo grande Salone dell’auto 2013, Subaru presenterà la Legacy Concept, evoluzione in chiave sportiva “berlina-coupé” dell’attuale serie.

Subaru Legacy Concept: in anteprima al Salone di Los Angeles

di Francesco Giorgi

15 novembre 2013

All’ultimo grande Salone dell’auto 2013, Subaru presenterà la Legacy Concept, evoluzione in chiave sportiva “berlina-coupé” dell’attuale serie.

Brz Sti, Wrx e, ora, una inedita berlina denominata Legacy Concept: sono i tre modelli sui quali Subaru punterà, nei prossimi giorni, al Salone di Los Angeles, in programma dal 22 novembre al 1 dicembre. Una versione “vitaminizzata” della coupé 2 + 2 posti Brz, la berlina sportiva Wrx derivata dalla Wrx Concept esposta al Salone di New York 2012 (e della quale ci siamo occupati in questi giorni), e l’anticipazione di quella che, nell’immediato futuro, costituirà la sesta generazione della longeva Subaru Legacy, in produzione dal 1989.

La Subaru Legacy Concept, che il marchio delle Pleiadi (attraverso la sua filiale Usa – Subaru America Inc.) anticipa in queste ore con una serie di render in anteprima, rappresenta una profonda evoluzione dell’attuale serie, in listino dal 2009. L’impronta della vettura, fedelmente ai più recenti canoni stilistici Subaru, è di intonazione piuttosto sportiva; il disegno generale delle linee ricorda, in parte, gli stilemi “berlina – coupé” 4 – 5 porte e 4 posti tipici di alcuni modelli premium europei (Audi, Bmw e Jaguar). Le sue dimensioni sono “importanti”: quasi 5 m di lunghezza, larghezza che sfiora i 2 m e 1,5 m di altezza, per un “passo” di quasi 2.900 mm.

Da segnalare, riguardo alla presentazione del corpo vettura, la nuova griglia anteriore “a esagono”, la forma più netta della sottile fanaleria e le ampie feritoie verticali dalla cornice cromata; l’impatto visivo della carrozzeria assume un’aria più “massiccia” e sportiva grazie alla linea di cintura e al disegno della “coda” alte, a parabrezza e lunotto fortemente inclinati, ai larghi codolini passaruota e ai grandi cerchi da 21″.

Nei prossimi giorni sarà possibile scoprire maggiori dettagli in merito agli allestimenti e alle caratteristiche tecniche; è sicuro che la nuova Subaru Legacy sarà equipaggiata con la trazione integrale (fiore all’occhiello tecnologico di Subaru).