Toyota Aqua Air Concept, il debutto a Tokyo

La prossima settimana debutterà una nuova e divertente roadster targata Toyota, dotata di meccanica ibrida.

Stand Toyota al Salone di Francoforte 2013

Altre foto »

Chi pensa che le auto ibride siano semplicemente un ottimo mezzo di trasporto per le metropoli moderne, ma che non possano anche essere delle auto divertenti,  potrebbe cambiare idea osservando la nuova Toyota Aqua Air Concept, interessante prototipo che verrà presentato in anteprima mondiale la prossima settimana in occasione del Salone di Tokyo 2013.

Lunga quasi 4 metri (3.990 millimetri), larga 1.690 mm, alta  1.440 mm e con un passo di 2.550 mm, la Aqua Air Concept si presenta come una compatta vettura scoperta dotata di soli due posti, caratterizzata da forme morbide e da un aspetto dinamico e capace di mescolare stilemi sportivi con un'aria rassicurante. Il primo teaser dedicato alla futura roadster targata Toyota ci svela il frontale e la fiancata della vettura, con la prima che si distingue per la grande bocca anteriore a nido d'ape, lambita da altre due feritoie a forma di freccia che terminano nello splitter inferiore particolarmente elaborato, mentre i fari trapezoidali sono incastonati all'altezza del cofano motore che sfoggia la medesima inclinazione del parabrezza. La fiancata semplice e muscolosa regala slancio all'insieme stilistico della vettura e si sposa con i cerchi in lega a 10 razze.

Sotto il cofano di questa concept troviamo la medesima meccanica a trazione ibrida della Toyota Aqua G Sports che prevede l'adozione di un motore a benzina con ciclo Atkinson da 1.5 litri, abbinato ad una unità elettrica e ad un cambio a variazione continua (CVT). La combinazione dei due propulsori sviluppa una potenza di 100 CV (73,5 KW), mentre i consumi dichiarati nel ciclo misto risultano di appena 2,82l/100km.

Se vuoi aggiornamenti su TOYOTA inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Donnici | 14 novembre 2013

Altro su Toyota

Toyota C-HR, elogio della personalità
Ultimi arrivi

Toyota C-HR, elogio della personalità

Estetica "da prototipo", doppia motorizzazione che strizza l’occhio all’ibrido e trazione integrale. La crossover-coupé giapponese sguinzaglia le proprie armi con doti dinamiche sorprendenti.

Toyota: nel 2020 una nuova gamma elettrica extended range?
Ecologiche

Toyota: nel 2020 una nuova gamma elettrica extended range?

Rumors dal Web indicano che il colosso giapponese svilupperà, in tempo per le Olimpiadi di Tokyo, una gamma zero emissioni ad autonomia elevata.

Toyota GT86: continua il Playground Tour
Eventi

Toyota GT86: continua il Playground Tour

Il 5 novembre l’appuntamento di Milano