Jaguar C-X17 Concept: nuove immagini ufficiali

“Esportata” al Salone di Dubai, la nuova Jaguar C-X17 Concept, prima crossover di Coventry, si mostra in nuove immagini ufficiali.

Jaguar C-X17 Concept: nuove immagini ufficiali

di Francesco Giorgi

07 novembre 2013

“Esportata” al Salone di Dubai, la nuova Jaguar C-X17 Concept, prima crossover di Coventry, si mostra in nuove immagini ufficiali.

A due mesi esatti dalla première mondiale (avvenuta lo scorso settembre al Salone di Francoforte), Jaguar replica: in questi giorni, il marchio di Coventry espone la recentissima crossover concept C-X17 al Salone di Dubai, in programma al Dubai World Trade Centre fino a sabato 9 novembre.

Il prototipo Jaguar C-X17, al quale si riferiscono le nuove immagini ufficiali rese note in queste ore, è stato realizzato dai tecnici di Coventry come una vettura rivoluzionaria per le novità tecnologiche contenute nei suoi 4,7 m di lunghezza, e che in parte costituiranno la piattaforma sulla quale allestire una nuova gamma Jaguar, a partire da una serie di modelli berlina (di segmento C e D) attesi al debutto nel 2015.

Rivediamone brevemente le caratteristiche tecniche, date anche le interessanti soluzioni tecnologiche adottate da Jaguar. La crossover concept C-X17 è stata realizzata sulla innovativa piattaforma modulare iQ[AI] che fa largo impiego di alluminio, destinata – secondo le previsioni dei vertici Jaguar – a costituire la “base” dei futuri modelli della produzione di Coventry; la sua modularità consiste nel fatto di essere idonea ad ospitare la meccanica di vetture in grado di raggiungere i 300 km/h.

Il corpo vettura della Jaguar X-C17, dalle dimensioni piuttosto importanti (4,7 m di lunghezza e 1,64 m di altezza) ricorda, nella concezione delle linee (soprattutto all’anteriore), le altrettanto recenti XF, XJ ed F-Type. La zona posteriore della crossover mette in evidenza il lunotto particolarmente inclinato, il “diffusore” inferiore e la coppia di terminali di scarico in acciaio inox di forma circolare: una impostazione sportiva che trova conferma nella parte anteriore, anch’essa “massiccia”: scudo anteriore elevato e imponente, griglia a trapezio (che fa parte della più recente identità di marchio Jaguar) con disegno a nido d’ape, e vistose prese d’aria al paraurti, sono gli elementi stilistici che attirano lo sguardo già in prima battuta. Lo sviluppo laterale è dominato dagli ampi codolini passaruota, che abbracciano quattro grossi cerchi da 23″ a dieci razze su pneumatici superribassati, che contribuiscono a portare l’altezza minima da terra a ben 213 mm.

Altrettanto interessante è lo stile imposto all’abitacolo della C-X17, che si merita l’indicazione di “futuribile“. Ammesso che venga poi prodotta in questa configurazione, la crossover di Coventry propone un interno particolarmente luminoso (grazie al tetto panoramico in cristallo), con quattro sedili singoli di forma anatomica e poggiatesta integrati. Il grande tunnel centrale che racchiude il gruppo cambio – trasmissione divide nettamente l’abitacolo, e ospita i comandi infotainment gestiti dal sistema multimediale Interactive Surface Console con schermi touchscreen.

No votes yet.
Please wait...