Mercedes Classe S Coupé Concept a Francoforte 2013

Cesare Cappa
11 Settembre 2013
32 Foto
Mercedes Classe S Coupé Concept a Francoforte 2013

Regina dello stand della Stella di Stoccarda, prefigura la prossima gran turismo tedesca. Forme scultoree e l’elettronica a dominare la scena.

Regina dello stand della Stella di Stoccarda, prefigura la prossima gran turismo tedesca. Forme scultoree e l’elettronica a dominare la scena.

A Francoforte 2013 Mercedes-Benz certifica nuovamente la volontà di essere precursore dei tempi. La concept che preannuncia la nuova generazione di Classe S Coupé, racconta quale sarà il futuro dell’auto, sia in chiave lusso sia in chiave multimediale. Imponente, maestosa, quasi solenne, la Concept Classe S Coupé ha un passo di 2.945 mm e misura 5.050 mm in lunghezza, 1.958 mm in larghezza e 1.409 mm in altezza.

Un design teso, ma che non rinuncia alle rotondità tipiche di una gran turismo. Il cofano motore lungo e la tecnologia dei fari LED High Performance, con le luci diurne che disegnano il caratteristico sopracciglio, rivelano il legame con il modello berlina. Interpreti della vista laterale i generosi passaruota, che ospitano pneumatici anteriori 265/35 R 21 e posteriori 295/35 R 21. L’assenza del montante centrale sottolinea il look tipico dei coupé.

>> Guarda le immagini ufficiali di Mercedes-Benz Classe S Coupé Concept

Mercedes Classe S Coupé: infotainment a profusione

A bordo la scelta dei materiali punta sul contrasto. E come l’ammiraglia Classe S, sono i display a fare la differenza. Su uno di questi sono visualizzati quattro differenti orologi, su cui è possibile selezionare un fuso orario dal mappamondo virtuale. Lo spazio, quasi infinito, si qualifica come alternativo sia per qualità sia per il metodo di realizzazione di alcune finiture. Alcune superfici sono state lavorate seguendo il trattamento “black diamond”. Una lavorazione articolata secondo un particolare processo, che prevede il deposito di un metallo nobile su una superficie cromata lucida ad una temperatura di 1000° C.

Derivata da Classe S, la tecnologia “Intelligent Drive”L’auto vede e provvede ad eventuali disattenzioni da parte del guidatore, monitorando l’ambiente circostante. È formato da una telecamera stereoscopica, in grado di riprendere un’immagine tridimensionale dell’area antistante fino ad una profondità di circa 50 metri. I dati raccolti vengono integrati con quelli rilevati dai sensori radar e ad ultrasuoni. Ma la vita di bordo punta tutto sull’appagamento di chi vive l’auto da passeggero. Per questo tutta la domotica è realizzata in funzione dell’esaltazione del piacere. Il software MoodGrid del servizio di riconoscimento musicale Gracenote, permette di ascoltare la musica più adatta ai propri gusti e all’umore del momento. Per ricercare la canzone giusta, il guidatore e il passeggero anteriore del Concept S-Class Coupé devono semplicemente scegliere “un’atmosfera”, in base alla quale MoodGrid propone una selezione di brani. Quest’ultima comprende un repertorio di 18 milioni di titoli. Sembra fantascienza, ma invece è realtà.

Mercedes Classe S Coupé: dinamica “a vista”

La capacità di “vedere” la strada della concept di Stoccarda, si riflette pure sulla dinamica di guida, in grado di percepire, sotto un nuovo punto di vista, la condizione del manto stradale. Il Road Surface Scan rileva, con l’ausilio della telecamera stereoscopica, la situazione “superficiale” e grazie al Magic Body Control adegua l’assetto alla specifica situazione di marcia. In questo caso la centralina di comando calcola continuamente la migliore strategia di assetto. Il Concept Classe S Coupé è spinto da un V8 biturbo di 4.663 cm3 di cilindrata che garantisce 455 CV e una coppia massima di 700 Nm.

Mercedes Classe S Coupé Concept al Salone di Francoforte 2013

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Mercedes Classe C 2021

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

page-background