Smart Fourjoy Concept: 4 posti per Francoforte

Un concept che anticipa le nuove tendenze di Smart per il prossimo futuro.

Smart Fourjoy Concept: 4 posti per Francoforte

di Valerio Verdone

06 settembre 2013

Un concept che anticipa le nuove tendenze di Smart per il prossimo futuro.

La Smart sarà protagonista a Francoforte 2013 con la Fourjoy, un concept decisamente innovativo, che lascia trasparire quello che sarà il futuro di questo marchio giovane e arrembante. Luminoso e aperto, gioca con lo stile ma prefigura il prossimo modello a 4 posti.

>> Guarda le immagini della Smart Fourjoy Concept

Più lungo della Smart che conosciamo, misura 3,49 metri, il concept realizzato da Smart per il salone tedesco ha uno stile decisamente intrigante per via di una colorazione bianca accesa che si unisce alla cellula di sicurezza in color silvet. Tutto aperto, manca la capote, e le portiere laterali, è un esercizio di stile che però può essere vestito con poca immaginazione. Ecco, è proprio questo il bello, nonostante si tratti di un prototipo, s’intuisce molto della futura versione di serie.

Certo, anche l’interno è avveniristico ed essenziale, come si addice ad ogni concept che si rispetti, ma la Fourjoy è comunque una rivoluzione a 4 posti. E dire che la Smart ci aveva già provato qualche anno fa, ma adesso pare che i tempi siano maturi per una scelta vincente.

Per il momento la motorizzazione prescelta è elettrica, ha 75 CV e si ricarica in 7 ore da una presa domestica, ma con una colonnina dedicata impiega meno di un’ora. Chiaramente questo non sarà il motore che andrà per la maggiore quando l’auto sarà in commercio, ma oggi l’ecologia è di moda e alla Smart sono ferrati sull’argomento, quindi la scelta è azzeccata per un concept.

Rimane un vezzo da salone da annoverare: gli skate elettrici posizionati nella parte alta della vettura e i caschi sulla plafoniera, tanto per non rimanere a piedi in caso la carica delle batterie si esaurisca prima del previsto.