Ford Mondeo Vignale Concept

Con le Ford Mondeo Vignale Concept berlina e station wagon il colosso americano rispolvera un importante marchio della carrozzeria italiana.

Ford Mondeo Vignale Concept

Altre foto »

Nell'anno del centenario della nascita dell'italianissimo Alfredo Vignale - nato a Torino il 19 giugno del 1913 e fondatore dell'omonima Carrozzeria nel 1946 - torna in auge questo importante nome con il lancio della Ford Mondeo Vignale Concept. Si tratta di un nuovo prodotto di lusso di Ford Motor Company che, dopo aver usato per decenni il marchio italiano Ghia, rispolvera quello Vignale per offrire un ulteriore tocco di design ricercato, artigianato di qualità e tecnologie avanzate.

>> Guarda le immagini della Ford Mondeo Vignale Concept

Non è un caso, infatti, se le prime immagini diffuse della Ford Mondeo Vignale Concept abbiano come ambientazione alcuni luoghi simbolo di Torino (l'atrio del Museo dell'Auto e piazza San Carlo), da sempre considerata la patria della carrozzeria automobilistica oltre che aver visto sviluppare gli stessi marchi Ghia e Vignale che oggi appartengono alla Ford Motor Company. Che tristezza constatare che in tutto il mondo sanno come "sfruttare" la nostra immagine e le nostre tradizioni mentre noi rimaniamo a guardare...

A detta di Stephen Odell - Presidente Ford per Europa, Medio Oriente e Africa - "Vignale offrirà la massima espressione del marchio Ford mettendo in mostra le caratteristiche preferite dai clienti in termini di stile e qualità". La Mondeo Vignale Concept si presenta con carrozzeria berlina e station wagon, entrambe con cerchi in lega specifici da 20", maniglie e calotte retrovisori esterni cromate e l'esclusivo ed elegante colore "Nocciola".

Gli interni della Ford Mondeo Vignale Concept sono rifiniti in pelle trapuntata di qualità premium dalla raffinata tonalità nocciola. Sono rivestiti in pelle anche il pannello strumenti, i braccioli e le porte. Dettagli cromati, battitacco con grafica in rilievo e moquette di elevata qualità contribuiscono a creare un'atmosfera che richiama la tradizionale eleganza delle berline di classe superiore, ma con un design moderno e attento alle tendenze dello stile.

Il sistema di connettività SYNC con MyFord Touch permette l'integrazione delle funzionalità degli smartphone e la condivisione in auto della connessione a Internet tramite Wi-Fi. Sensori di parcheggio e telecamera posteriore agevolano le manovre, mentre i fari adattivi a LED migliorano la visibilità rispetto ai fari tradizionali.
"La Mondeo Vignale Concept raccoglie influenze estetiche dal mondo dell'architettura e della moda, riconoscibili da quella sensazione di qualità senza tempo che emanano, arricchita però da tecnologia e modernità", ha spiegato Stefan Lamm, Direttore Design Esterni, di Ford Europa. La vision Vignale partirà all'inizio del 2015 con la Mondeo Vignale, sia berlina che wagon, e sarà successivamente estesa ad altri modelli. 

Chissà cosa penserebbe di questa iniziativa il buon Alfredo Vignale (morto il 16 novembre 1969), che durante la sua attività ha creato alcune delle più belle automobili italiane di tutti i tempi, affiancando il suo nome a quello dei più blasonati marchi automobilistici. Da Ferrari a Maserati, Fiat e Lancia, Abarth e Cisitalia, Cadillac, Jensen, Triumph, solo per citarne alcuni. Solo per la Ferrari, ad esempio, Vignale ha realizzato 156 carrozzerie (tutte disegnate da Giovanni Michelotti). L'attività Vignale è terminata definitivamente il 30 novembre 1974 dopo l'acquisizione da parte della De Tomaso attraverso la Ghia.

Se vuoi aggiornamenti su FORD MONDEO inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Luca Gastaldi | 04 settembre 2013

Altro su Ford Mondeo

Ford Mondeo ST-Line, debutto a Goodwood Festival of Speed 2016
Anteprime

Ford Mondeo ST-Line, debutto a Goodwood 2016

Debutto a Goodwood per la nuova versione sportiva della Ford Mondeo, proposta in versione berlina e station wagon.

Ford protagonista al No Smog Mobility di Palermo
Ecologiche

Ford protagonista al No Smog Mobility di Palermo

La nuova Ford Mondeo Hybrid partecipa al No Smog Mobility, kermesse dedicata alla mobilità sostenibile che si tiene a Palermo il 9 e il 10 ottobre.

Ford Mondeo 2.0 TDCi Powershift Wagon: la prova su strada
Prove su strada

Ford Mondeo 2.0 TDCi Powershift Wagon: la prova su strada

Rivista nella linea e nei contenuti, la Ford Mondeo non teme l'agguerrita concorrenza.