Toyota Yaris Hybrid-R Concept: pronta per Francoforte

Con 420 CV sotto il cofano la Toyota Yaris Hybrid-R Concept è un’ibrida molto sportiva.

Toyota Yaris Hybrid-R Concept

Altre foto »

Prendete una Yaris, rigorosamente ibrida, ci mancherebbe, montategli un cuore ipervitaminico, una carrozzeria muscolosa ed ecco che otterrete la Yaris Hybrid-R Concept, la piccola sportiva che debutterà a Francoforte 2013 in veste di prototipo.

Dalle foto, la grande bocca anteriore, l'azzurro che si intervalla al bianco e al nero nel frontale, i cerchi da 18 pollici con tanto di pneumatici 225/40 R18 e pinze dei freni a 6 pistoncini all'anteriore e a 4 al posteriore, lasciano percepire tutto il potenziale di questa piccola a 3 porte.

>> Guarda le immagini della Toyota Yaris Hybrid-R Concept

In realtà è solo esaminando cosa nasconde sotto pelle che ci si rende conto delle sue potenzialità. Infatti, il motore è un 1.6 turbo benzina da ben 300 CV che si sposa con due motori elettrici abbinati alle ruote posteriori per una potenza complessiva di 420 CV che si ottiene per 5 secondi quando si sfrutta tutta la cavalleria disponibile in modalità Track.

C'è anche un terzo motore elettrico, montato tra quello termico e il cambio sequenziale a 6 marce, ma si tratta di un propulsore deputato a ricaricare i supercondensatori nelle fasi di decelerazione e ad alimentare i motori elettrici posteriori nelle accelerazioni più brucianti.

Non mancano gli accorgimenti anche per l'abitacolo come la pedaliera in alluminio, i sedili sportivi Recaro e una leva del cambio posizionata più vicina alla mano del guidatore. Chiaramente il volante è in Alcantara, per favorire un legame ancora più profondo con il mondo delle competizioni.

Se vuoi aggiornamenti su TOYOTA YARIS inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Valerio Verdone | 04 settembre 2013

Altro su Toyota Yaris

Toyota Yaris 2017, il debutto al Salone di Ginevra
Anteprime

Toyota Yaris 2017, il debutto al Salone di Ginevra

La citycar nipponica sfoggia un’estetica affinata, interni migliorati e un inedito motore in grado di offrire brillanti prestazioni e meno consumi.

Toyota Yaris restyling: nuovo motore benzina 1.5 litri
Anteprime

Toyota Yaris restyling: nuovo motore benzina 1.5 litri

Arriverà con il restyling della versione 2017 e promette più potenza e meno consumi dell’attuale 1.3

Toyota Yaris WRC 2017: una versione sportiva da 210 CV
Anteprime

Toyota Yaris WRC 2017: una versione sportiva da 210 CV

Ispirata alle competizioni rally, la Toyota Yaris WRC vanta un’aerodinamica specifica e un motore da 210 CV.