Infiniti Q30 Concept al Salone di Francoforte: prime immagini ufficiali

Al Salone di Francoforte 2013, Infiniti presenterà la Q30 Concept, prototipo di segmento C premium sulla piattaforma Mercedes Mfa. Su strada nel 2015.

Infiniti Q50

Altre foto »

Infiniti si prepara ad aprire una nuova strada nell'affollato segmento C, con una vettura di classe "media" e dall'allestimento di alto livello, secondo la filosofia del marchio premium di Nissan, e destinata a recitare un ruolo di competitor nei confronti della produzione tedesca.... o quasi (Bmw Serie 1, Audi A3, Lexus Ct200h).

Si tratta della Infiniti Q30 Concept, prototipo di berlina sportiva il cui stile può essere collocato a metà strada fra gli stilemi crossover, Suv di piccole dimensioni e "media compatta". La Infiniti Q30 Concept sarà presentata all'imminente Salone di Francoforte, in programma dal 10 al 22 settembre.

Nelle scorse ore, una prima immagine del prototipo è stata resa nota dai vertici del marchio giapponese; per questo, è ora possibile esaminare il disegno del corpo vettura, il cui sviluppo si rifà, in parte (ovviamente si tratta di una eredità stilistica nel frattempo modificata) alla "morbida" Etherea Concept che catturò l'attenzione del pubblico al Salone di Ginevra 2011.

Le linee, dall'andamento dinamico e sinuoso, sono dominate da una serie di nervature ricurve e convergenti verso la zona posteriore che accompagnano il profilo laterale. Da segnalare, come un "marchio di fabbrica", il family feeling con la recentissima Infiniti Q50.

>> Guarda le immagini della Infiniti Q50

In virtù delle sue caratteristiche costruttive, l'abitacolo della concept appare collocato in posizione piuttosto elevata (impostazione di tipo crossover); da notare poi lo sviluppo dei montanti posteriori che circondano il sottile lunotto, particolarmente inclinato.

La versione di produzione condividerà la piattaforma Mfa (Mercedes Frontwheel Architecture) con Mercedes Classe A, Classe B, Cla e Gla, in seguito all'accordo di partnership siglato fra il Gruppo Daimler - Benz e Nissan - Renault (la collaborazione tecnica che ha già portato all'equipaggiamento del turbodiesel di Stoccarda a bordo della Infiniti Q50).

L'obiettivo dei vertici Nissan, con la presentazione della Infiniti Q30 Concept, è di tracciare una nuova nicchia nel segmento C  con una soluzione di vettura dallo stile innovativo, sportivo, versatile ed elegante al tempo stesso. Tutte indicazioni che fanno pensare a un futuro ampliamento degli obiettivi di vendita Infiniti verso una clientela più giovane rispetto al resto della produzione del marchio premium di Nissan.

La Q30, secondo quanto annunciato da Infiniti, debutterà sul mercato nel 2015, e verrà prodotta negli stabilimenti di Sunderland (Gran Bretagna), da adeguare al nuovo modello, per i quali Nissan prevede un investimento di 250 milioni di sterline (circa 290 milioni di euro) e la creazione di un migliaio di nuovi posti di lavoro per far fronte alle previsioni produttive di 60.000 esemplari all'anno.

Se vuoi aggiornamenti su INFINITI Q30 inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 27 agosto 2013

Altro su Infiniti Q30

Infiniti Q30: il debutto al Salone di Francoforte
Eventi

Infiniti Q30: il debutto al Salone di Francoforte

Con la inedita Q30, Infiniti entra nel segmento C premium. Piattaforma Mercedes Mfa, trazione anteriore o integrale: sarà in vendita a fine anno.

Nuova Infiniti Q30: svelati gli interni della berlina
Anteprime

Nuova Infiniti Q30: svelati gli interni della berlina

In attesa del debutto ufficiale, previsto al Salone di Francoforte, Infiniti ha rivelato gli interni della nuova berlina Q30.

Infiniti Q30: il debutto al Salone di Francoforte
Anteprime

Infiniti Q30: il debutto al Salone di Francoforte

Il Costruttore giapponese ha svelato la prima immagini ufficiale del suo nuovo crossover compatto di segmento premium.