Mini Countryman ALL4 Camp

Il crossover compatto firmato Mini si trasforma in un camping su quattro ruote grazie alla speciale tenda installata sul tetto.

Mini Countryman ALL4 Camp

Altre foto »

Gli amanti dell'avventura, dei viaggi  "on the road" e del campeggio potrebbero trovare nella nuova e anticonvenzionale Mini Countryman ALL4 Camp la soluzione ideale per le proprie vacanze all'aria aperta. Realizzata quasi per gioco, questa speciale variante della Mini Countryman - realizzata per il momento esclusivamente come concept car - rientra nell'originale progetto The Getaway Cars, insieme ad altre due speciali Mini Clubvan Camper e Mini Cowley.

>> Guarda le foto ufficiali della Mini Countryman ALL4 Camp

La Countryman ALL4 Camp mescola sapientemente le ottime doti fuoristradistiche di questo compatto crossover con la versatilità di una speciale tenda apribile a soffietto installata sulle barre laterali del tetto e studiata per ospitare comodamente due persone. La tenda può essere ripiegata quando non si utilizza e rimontata con pochi semplici gesti, mentre esteticamente sfoggia una tinta impreziosita da due bande adesive longitudinali, abbinata alla livrea della vettura.

La tenda vanta inoltre una piccola "finestra" e un'ampia apertura dotata di una pratica cerniera che funge da entrata e a cui si può accedere tramite una scaletta telescopica che può essere conservata direttamente nella tenda. Com'è lecito aspettarsi, all'interno di quest'ultima non mancano un comodo materasso e i relativi cuscini in grado di assicurare un risposo sicuro e tranquillo come a casa. Per ottimizzare lo spazio invece, la ruota di scorta è stata spostata al di sopra della copertura rigida della tenda, in modo da non precludere minimamente le doti di carico dell'auto. Un'altra interessante chicca di cui è dotata questa particolare Countryman, in linea con lo spirito avventuriero della vettura, è lo speciale portapacchi caratterizzato da una pedana posizionata a ridosso del portellone posteriore, dedicato al trasporto di due mountain bike.

Basata sulla potente versione Cooper S, la meccanica della vettura sfrutta il potente e compatto quattro cilindri a benzina 1.6 turbo, capace di sviluppare 184 CV e 260 Nm di coppia massima. Questa unità può essere abbinata ad un classico cambio manuale a sei rapporti o al tecnologico automatico dotato di comandi al volante, mentre la potenza viene scaricata sull'inarrestabile trazione integrale permanente "All4". Per il momento la Mini Countryman ALL4 Camp rimarrà esclusivamente un esercizio di stile, ma non si esclude che nel prossimo futuro, alcune di queste soluzioni potrebbero essere trasferite sui modelli  attualmente presenti  della gamma Mini.

Se vuoi aggiornamenti su MINI COUNTRYMAN inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Donnici | 22 luglio 2013

Altro su MINI Countryman

Mini Countryman Premiere Edition
Anteprime

Mini Countryman Premiere Edition

Disponibile prima del lancio con un ricco equipaggiamento

Mini John Cooper Works Rally: pronta per la Dakar 2017
Motorsport

Mini John Cooper Works Rally: pronta per la Dakar 2017

Allestita sull'attuale Countryman, l'annunciata concorrente per Peugeot 208 DKR e Toyota Hilux sviluppa 340 CV dal Bmw 3.0 turbodiesel sei cilindri.

Mini Countryman 2017: ecco la seconda generazione
Anteprime

Mini Countryman 2017: ecco la seconda generazione

Mini comunica in anteprima immagini e caratteristiche della rinnovata Countryman: cresce nelle dimensioni e debutterà in versione ibrida plug-in.