Realizzato sulla base della R8, verrà utilizzato per lo sviluppo della tecnologia elettrica.
Realizzato sulla base della R8, verrà utilizzato per lo sviluppo della tecnologia elettrica.
L’Audi è in continua evoluzione e così, dopo aver trionfato con una vettura diesel a Le Mans, adesso si sta concentrando sulla tecnologia del futuro legata alla mobilità, quella elettrica, e per farlo ha scomodato nientemeno che la sua sportiva di punta, l’affascinante R8, realizzando sulla sua base il Concept R8 e-tron.
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Esteticamente non ci sono differenze significative con la sportiva di Ingolstadt, ma se si analizzano i dettagli si scopre che manca il lunotto posteriore, e che i cerchi in lega in realtà sono pieni perché ospitano motori elettrici che generano una potenza complessiva di 380 CV e una coppia di ben 820 Nm. Tutto questo si traduce in una velocità massima autolimitata di 200 km/h e in un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 4,2 secondi.
Per ottenere queste prestazioni il corpo vettura è stato decisamente alleggerito per contenere il peso complessivo a 1.780 kg. Ma bisogna considerare che la carrozzeria pesa appena 199 kg, ovvero 23 kg in meno di quella della R8 standard. Tutto questo grazie all’utilizzo di fibra di Carbonio rinforzata con polimeri che va ad integrare le parti in alluminio.
La batteria si trova al centro della vettura, precisamente tra i due assi, e consente di centrare le masse e abbassare il baricentro. La distribuzione dei pesi grava per il 42% sull’asse anteriore e per il 58% su quello posteriore. Qualità che le hanno consentito di percorrere il vecchio Nurburgring in appena 8 minuti, 9 secondi e 099 millesimi.
Per ricaricarla ci vogliono 12 ore utilizzando una normale presa di corrente, ma il tempo può scendere ad 1 ora con una rete adeguata allo scopo e con una ricarica si possono percorrere più 215 km. Purtroppo però, come abbiamo già scritto, la R8 e-tron non andrà in commercio, ma verrà utilizzata dall’Audi per mettere a punto la tecnologia elettrica per i futuri modelli ad impatto zero.