Audi R8 e-tron Concept

Realizzato sulla base della R8, verrà utilizzato per lo sviluppo della tecnologia elettrica.

Audi R8 e-tron nuove foto 2013

Altre foto »

L'Audi è in continua evoluzione e così, dopo aver trionfato con una vettura diesel a Le Mans, adesso si sta concentrando sulla tecnologia del futuro legata alla mobilità, quella elettrica, e per farlo ha scomodato nientemeno che la sua sportiva di punta, l'affascinante R8, realizzando sulla sua base il Concept R8 e-tron.

>> Guarda la gallery dell'Audi R8 e-tron

Esteticamente non ci sono differenze significative con la sportiva di Ingolstadt, ma se si analizzano i dettagli si scopre che manca il lunotto posteriore, e che i cerchi in lega in realtà sono pieni perché ospitano motori elettrici che generano una potenza complessiva di 380 CV e una coppia di ben 820 Nm. Tutto questo si traduce in una velocità massima autolimitata di 200 km/h e in un'accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 4,2 secondi.

Per ottenere queste prestazioni il corpo vettura è stato decisamente alleggerito per contenere il peso complessivo a 1.780 kg. Ma bisogna considerare che la carrozzeria pesa appena 199 kg, ovvero 23 kg in meno di quella della R8 standard. Tutto questo grazie all'utilizzo di fibra di Carbonio rinforzata con polimeri che va ad integrare le parti in alluminio.

La batteria si trova al centro della vettura, precisamente tra i due assi, e consente di centrare le masse e abbassare il baricentro. La distribuzione dei pesi grava per il 42% sull'asse anteriore e per il 58% su quello posteriore. Qualità che le hanno consentito di percorrere il vecchio Nurburgring in appena 8 minuti, 9 secondi e 099 millesimi.

Per ricaricarla ci vogliono 12 ore utilizzando una normale presa di corrente, ma il tempo può scendere ad 1 ora con una rete adeguata allo scopo e con una ricarica si possono percorrere più 215 km. Purtroppo però, come abbiamo già scritto, la R8 e-tron non andrà in commercio, ma verrà utilizzata dall'Audi per mettere a punto la tecnologia elettrica per i futuri modelli ad impatto zero. 

Se vuoi aggiornamenti su AUDI R8 inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Valerio Verdone | 30 maggio 2013

Altro su Audi R8

Audi R8 Spyder V10: prezzo da 184.400 euro
Ultimi arrivi

Audi R8 Spyder V10: prezzo da 184.400 euro

Debutta sul mercato italiano la scoperta più sportiva dei Quattro Anelli.

Nuova Audi R8 Spyder: prezzi da 164.400 euro
Anteprime

Nuova Audi R8 Spyder: prezzi da 164.400 euro

La rinnovata supercar convertibile della Casa dei quattro anelli sbarca in Italia con un aspetto grintoso e una scheda tecnica ancora più sportiva.

Audi R8 Spyder V10: appuntamento al Salone di Torino
Anteprime

Audi R8 Spyder V10: appuntamento al Salone di Torino

Dopo la première al New York Auto Show, la nuova R8 Spyder V10 (540 CV e 540 Nm) viene esposta alla kermesse di Torino, insieme alla R18 di Le Mans.