Audi TT ultra quattro Concept al Worthersee 2013

Al Whorthersee 2013 debutta la Audi ultra quattro Concept, prototipo che punta sul contenimento del peso per prestazioni eccellenti.

Audi TT ultra quattro Concept al Worthersee 2013

di Giuseppe Cutrone

12 maggio 2013

Al Whorthersee 2013 debutta la Audi ultra quattro Concept, prototipo che punta sul contenimento del peso per prestazioni eccellenti.

Il raduno Worthersee 2013 che si tiene in Austria è il teatro ideale per presentare le più recenti novità ad alte prestazioni di casa Volkswagen, compresa la Audi TT ultra quattro Concept, una “showcar” che ha tutte le doti per attirare l’attenzione degli appassionati più esigenti.

Forte di un peso contenuto in appena 1.111 chilogrammi, la Audi TT ultra quattro Concept può contare su un motore 2.0 TFSI a iniezione diretta in grado di erogare una potenza massima di 310 cavalli e una coppia di 400 Nm, per un rapporto peso-potenza di 3,6 kg a cavallo.

>> Guarda le immagini della Audi TT ultra quattro Concept

L’Audi Space Frame alla base dell’attuale TT è stato ulteriormente migliorato, beneficiando dell’impiego di uso di fibra di carbonio rinforzata per alcune parti della carrozzeria, fino ad impiegare il magnesio per il pavimento e altre zone di rinforzo.  

Anche le sospensioni sono state riviste nell’ottica di contenere le masse non sospese, mentre gli specchietti retrovisori esterni sono stati sostituiti da compatte e leggere videocamere che trasmettono le immagini dell’ambiente circostante direttamente al sistema multimediale implementato nell’abitacolo.

Con questi e altri accorgimenti tecnici i progettisti tedeschi sono così riusciti a contenere il peso della TT ultra quattro di circa 100 chilogrammi rispetto al modello di serie, arrivando ad assicurare prestazioni degne delle migliori sportive sul mercato, con il costruttore di Ingolstadt che dichiara un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,2 secondi.