Volkswagen Golf GTI, una nuova concept a Wörthersee

In occasione dell’evento dedicato agli appassionati del marchio tedesco, Volkswagen presenterà una nuova concept su base Golf GTI.

Volkswagen Golf GTI, una nuova concept a Wörthersee

Tutto su: Volkswagen Golf

di Francesco Donnici

02 maggio 2013

In occasione dell’evento dedicato agli appassionati del marchio tedesco, Volkswagen presenterà una nuova concept su base Golf GTI.

In occasione del Festival di Wörthersee 2013, il più grande raduno dedicato agli appassionati del marchio Volkswagen che si tiene ogni anno in Austria, sulle sponde dell’omonimo lago, la Casa di Wolfsburg presenterà un’inedita concept-car basata sull’intramontabile Golf GTI.

La notizia è trapelata direttamente da Ulrich Hackenberg, capo della ricerca e dello sviluppo del Gruppo Volkswagen, che in un’intervista rilasciata alla stampa internazionale ha confermato il debutto di una nuova concept su base Golf GTI durante il Festival di Wörthersee. Hackenberg ha inoltre specificato che l’inedito prototipo non sarà estremo come la Golf GTI W12 Concept, presentata anch’essa in occasione dell’evento austriaco, ma sarà una vettura più realistica e vicina alla produzione di serie.

>> Guarda le immagini ufficiali della Volkswagen Golf GTI 2013

Ricordiamo che la Golf GTI W12 concept sfrutta un poderoso W12 da 6.0 litri in grado di erogare 650 CV e 750 Nm di coppia massima, sufficienti a far scattare la vettura da 0 a 100 km/h in soli 3,7 secondi e di farle raggiungere una velocità massima di 327 km/h.

Come anticipato in precedenza, il nuovo prototipo su base Golf GTI sarà una vettura più realistica che probabilmente verrà realizzata come versione speciale prodotta in piccola serie. Secondo le parole del manager tedesco, la nuova Concept verrà equipaggiata con un [glossario:differenziale] a controllo elettronico di ultima generazione in grado di gestire più di 250 CV, ovvero 40 CV in più dell’attuale Golf GTI.