Audi TT Ultra Quattro Concept

La coupé di Ingolstadt è spinta da un 2 litri TFSI da ben 310 CV.

Audi TT Ultra Quattro Concept

Altre foto »

L’Audi è specializzata nel ridurre il peso delle proprie vetture, auto come l’A2 e l’A8 insegnano, ma adesso ha deciso di cimentarsi anche con un concept sportivo, denominato TT Ultra Quattro Concept, realizzato per il raduno annuale in Germania del Gruppo VW. La base, come avrete intuito, è quella della TT che conosciamo, ma gli interventi sono stati radicali ed hanno consentito alla coupè dei Quattro Anelli di scendere di ben 300 kg!

>> Guarda le immagini dell'Audi TT Ultra Quattro Concept

Tanto per cominciare c’è stato un utilizzo profuso della fibra di carbonio, nella parte posteriore, nel tunnel e in altre zone della carrozzeria, poi, per alcune sezioni del pianale, i tecnici hanno pensato bene di adottare parti in magnesio. Risultato: un peso di soli 1.111 kg! Una piuma rispetto alla versione di serie, con ben 300 kg in meno, e senza rinunciare al climatizzatore, ai vetri elettrici e ad un monitor per vedere le immagini riportate dalle telecamere utilizzate al posto degli specchietti retrovisori.

Ovviamente la carrozzeria porta i segni di questo cambiamento con elementi che enfatizzano la sportività quali lo Spoiler posteriore in carbonio, il tetto e il cofano motore realizzati nello stesso materiale, e la verniciatura in crystal white, mentre gli interni sono caratterizzati dai sedili sportivi della R8 GT che permettono di risparmiare ben 22 kg

Sotto il cofano troviamo il 2 litri TFSI portato a 310 CV, capace di erogare 400 Nm di coppia e di far scattare la TT Ultra Quattro Concept da 0 a 100 km/h in soli 4,2 s. Anche la velocità massima è cresciuta in maniera sostanziale e adesso tocca i 278 km/h. Insomma, una TT che potrebbe tranquillamente infastidire la sorella maggiore R8.

Per il momento questo prototipo è solo uno studio, neanche troppo futuristico sull’utilizzo di materiali leggeri, ma in parte rappresenta anche un modo da parte di Audi di prendere le contromisure nei confronti di avversarie sempre più agguerrite, come l’ultima Porsche Cayman.

Se vuoi aggiornamenti su AUDI TT inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Valerio Verdone | 29 aprile 2013

Altro su Audi TT

Audi TT S Line Competition: nuova serie speciale
Anteprime

Audi TT S Line Competition: nuova serie speciale

In Italia a inizio 2017, la TT S Line Competition (Coupé e Roadster) mantiene il 2.0 TFSI da 230 CV ma riceve una massiccia dose di "carattere".

Audi TT 1.8 TFSI: debutta il nuovo motore a benzina
Ultimi arrivi

Audi TT 1.8 TFSI: debutta il nuovo motore a benzina

Audi aggiunge alla gamma della TT il nuovo quattro cilindri a benzina 1.8 turbo. Un'unità Euro 6 disponibile sia per la coupé che per la Roadster.

Audi TT Roadster by ABT
Tuning

Audi TT Roadster by ABT

Il celebre tuner tedesco ha introdotto un nuovo programma di elaborazione dedicato alla scoperta della Casa dei quattro anelli.