Bmw X4 Concept al Salone di Shanghai 2013

Al Salone di Shanghai, Bmw presenterà in anteprima la X4 Concept, prototipo di SUV che vedremo su strada nel 2014.

BMW X4 Concept: prime immagini ufficiali

Altre foto »

Debutterà al Salone di Shanghai 2013 la Bmw X4 Concept, prototipo di Sport Utility Vehicle a metà strada fra X3 e X5. Una vettura che strizza l'occhio agli stilemi delle corrispondenti versioni berlina e, in un secondo momento, sarà equipaggiato anche con una versione ibrida.

La scelta della presentazione non nasce a caso: l'attuale tendenza del mercato cinese, infatti, sembra premiare i SUV di intonazione sportiva e alto di gamma, quale si dimostra essere la X4 Concept, che vedremo su strada presumibilmente nel 2014 e che sarà destinata ad arricchire la sempre più corposa offerta SUV di Bmw, articolata su X1, X3, X5 e X6.

>> Guarda le prime immagini ufficiali della Bmw X4 Concept

Le prime immagini ufficiali mostrano una certa somiglianza con la X6: segno che il Centro Stile Bmw vuole chiaramente abbinare le più recenti linee fastback delle (finora poco fortunate) serie GT con gli atout tipici delle SUV: linea massiccia (evidenziata, in questo caso, dal vistoso abbinamento codolini - protezioni sottoporta e ai paraurti - cerchi da 21"), elevata altezza da terra.

La base prende origine dalla Bmw X3: la X4 Concept ne eredita la piattaforma e a questa è vicina per dimensioni: 4,65 m di lunghezza, 2810 mm di passo, 1,91 m di larghezza, 1,62 m di altezza.

La parte anteriore della Bmw X4 Concept mostra un design che la accomuna alla Bmw Serie 3, particolare che si evidenzia dalla progettazione della fanaleria anteriore (a Led) che "abbraccia" il tradizionale motivo del doppio rene. La derivazione stilistica "X6" si nota dall'andamento rastremato e notevolmente inclinato all'indietro del tetto. Da notare, nello sviluppo laterale, la presenza di quattro grandi nervature (due a segnare i parafanghi, e due a rendere meno "granitica" la fiancata). Di origine anch'essa "Serie 3" (e Serie 3 GT in particolare) alcuni elementi della parte posteriore, come la fanaleria; interessante è il disegno a trapezio dei due terminali di scarico cromati, inseriti all'interno del paraurti.

Il debutto commerciale per X4 Concept è previsto per il 2014; le motorizzazioni previste saranno le stesse della Serie 3. Più avanti, la futura gamma sarà arricchita anche da una versione a propulsione ibrida.

Se vuoi aggiornamenti su BMW X4 inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 05 aprile 2013

Altro su BMW X4

Bmw X4 M40i by Dahler design
Tuning

Bmw X4 M40i by Dahler design

La Bmw X4 M40i personalizzata dal tuner svizzero vanta un’aerodinamica più curata, una nuova dotazione e può essere potenziata con 3 differenti step

Bmw X4 M40i: le immagini ufficiali
Anteprime

Bmw X4 M40i: le immagini ufficiali

Motore 3.0 TwinPower turbo, 360 CV; estetica più sportiva e assetto rivisto: è la nuova X4 M40i, Suv che porta la firma di M Performance.

Bmw X4 by Lightweight
Tuning

Bmw X4 by Lightweight

Il preparatore tedesco ha messo le mani sulla Bmw X4 in modo da ottenere un SUV particolarmente grintoso e sportivo.