Renault: a Goodwood due concept sportive

Al Goodwood Festival of Speed, Renault presenterà due concept car sportive: una elettrica e una a benzina.

Renault e Alpine al Goodwood Festival of Speed 2012

Altre foto »

Da festa dei motori d'epoca a kermesse interamente dedicata all'automobilismo sportivo, storico e moderno. Ogni anno, il Festival of Speed di Goodwood riserva sempre delle interessanti novità nel panorama per gli appassionati di modelli sportivi: fra le première più ghiotte che negli ultimi anni hanno calcato la passerella della rassegna creata dal Lord of March, ricordiamo Alfa Romeo 4C, McLaren MP4-C GT3, Mustang Shelby GT500, Pagani Zonda R Evo. Anche per l'edizione 2013 della rassegna dedicata al motorsport, che si svolgerà da venerdì 12 a domenica 14 luglio, il parterre delle novità inizia a delinearsi.

Dopo le anticipazioni di Toyota GT86 e della nuova Lexus IS che avevamo dato nei giorni scorsi, ora è il momento di Renault. Nelle scorse ore, la Marque à Losanges - già protagonista al FoS 2012 con la concept Alpine A110-50 e a pochi giorni dall'anticipazione del programma sportivo nella European Le Mans Series 2013 con la Alpine LMP2 a motore Nissan - ha comunicato che la sua presenza al Festival of Speed di Goodwood 2013 sarà incentrata su due interessanti anteprime, che si affiancheranno a un personale omaggio alla sua storia in F1 e sportiva in generale.

>> Guarda le immagini di Renault e Alpine al Goodwood festival of Speed 2012

Non si hanno notizie concrete riguardo ai dettagli tecnici e stilistici delle due vetture (arriveranno più avanti), ma siamo in possesso di due importanti "chiavi": entrambi i prototipi avranno una connotazione sportiva (e non potrebbe essere altrimenti, considerata la cornice di presentazione); inoltre, una delle due concept sarà elettrica, mentre la seconda avrà una più "tradizionale" propulsione a benzina.

Quanto alle più celebri interpreti del proprio impegno nel motorsport, Renault esporrà a Goodwood una selezione delle vetture più celebri in F1 e nei rally, oltre alle Alpine A442 (vincitrice alla 24 Ore di Le Mans 1978 con Didier Pironi e Jean-Pierre Jaussaud) e A310 V6 gruppo 5, mentre la testimonianza dell'attuale gamma sarà rappresentata da Clio RS 200, Captur e Zoe. Già designati anche i testimonial: si tratterà di Alain Prost, Jean Ragnotti e Susie Wolff (protagonista in F. Renault dal 2001 al 2004 e attualmente terza pilota del team Williams in F1).

Se vuoi aggiornamenti su RENAULT inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 25 marzo 2013

Altro su Renault

Nuova Alpine: avrà la carrozzeria in alluminio
Anteprime

Nuova Alpine: avrà la carrozzeria in alluminio

In attesa della première al Salone di Ginevra, il Web "cattura" un'immagine della carrozzeria in alluminio per la nuova "Berlinette".

Nuova Renault Kangoo Z.E. e Master Z.E. , svelate al Salone di Bruxelles
Ecologiche

Nuova Renault Kangoo Z.E. e Master Z.E. , svelate al Salone di Bruxelles

Le rinnovate Renault Kangoo Z.E. e Master Z.E. offrono motori 100% elettrici più potenti e un’autonomia ancora più elevata.

Renault POM al CES di Las Vegas 2017
Concept

Renault POM al CES di Las Vegas 2017

Una Twizy speciale presentata al CES di Las Vegas che diventa un laboratorio di sviluppo