Renault: a Goodwood due concept sportive

Al Goodwood Festival of Speed, Renault presenterà due concept car sportive: una elettrica e una a benzina.

Renault: a Goodwood due concept sportive

Tutto su: Renault

di Francesco Giorgi

25 marzo 2013

Al Goodwood Festival of Speed, Renault presenterà due concept car sportive: una elettrica e una a benzina.

Da festa dei motori d’epoca a kermesse interamente dedicata all’automobilismo sportivo, storico e moderno. Ogni anno, il Festival of Speed di Goodwood riserva sempre delle interessanti novità nel panorama per gli appassionati di modelli sportivi: fra le première più ghiotte che negli ultimi anni hanno calcato la passerella della rassegna creata dal Lord of March, ricordiamo Alfa Romeo 4C, McLaren MP4-C GT3, Mustang Shelby GT500, Pagani Zonda R Evo. Anche per l’edizione 2013 della rassegna dedicata al motorsport, che si svolgerà da venerdì 12 a domenica 14 luglio, il parterre delle novità inizia a delinearsi.

Dopo le anticipazioni di Toyota GT86 e della nuova Lexus IS che avevamo dato nei giorni scorsi, ora è il momento di Renault. Nelle scorse ore, la Marque à Losanges – già protagonista al FoS 2012 con la concept Alpine A110-50 e a pochi giorni dall’anticipazione del programma sportivo nella European Le Mans Series 2013 con la Alpine LMP2 a motore Nissan – ha comunicato che la sua presenza al Festival of Speed di Goodwood 2013 sarà incentrata su due interessanti anteprime, che si affiancheranno a un personale omaggio alla sua storia in F1 e sportiva in generale.

>> Guarda le immagini di Renault e Alpine al Goodwood festival of Speed 2012

Non si hanno notizie concrete riguardo ai dettagli tecnici e stilistici delle due vetture (arriveranno più avanti), ma siamo in possesso di due importanti “chiavi”: entrambi i prototipi avranno una connotazione sportiva (e non potrebbe essere altrimenti, considerata la cornice di presentazione); inoltre, una delle due concept sarà elettrica, mentre la seconda avrà una più “tradizionale” propulsione a benzina.

Quanto alle più celebri interpreti del proprio impegno nel motorsport, Renault esporrà a Goodwood una selezione delle vetture più celebri in F1 e nei rally, oltre alle Alpine A442 (vincitrice alla 24 Ore di Le Mans 1978 con Didier Pironi e Jean-Pierre Jaussaud) e A310 V6 gruppo 5, mentre la testimonianza dell’attuale gamma sarà rappresentata da Clio RS 200, Captur e Zoe. Già designati anche i testimonial: si tratterà di Alain Prost, Jean Ragnotti e Susie Wolff (protagonista in F. Renault dal 2001 al 2004 e attualmente terza pilota del team Williams in F1).