Facel Vega Concept: i nuovi teaser

Immagini inedite anticipano il possibile lancio di una nuova supercar del piccolo costruttore francese, dopo quasi 50 anni dalla sua scomparsa.

Facel Vega concept

Altre foto »

Aspettavamo di vederla in occasione dello scorso Salone di Parigi, ma la misteriosa concept del rinato marchio francese Facel Vega - come una bella donna - ha deciso di farsi attendere fino a data ancora da stabilirsi. II piccolo Costruttore d'oltralpe, fondato nel lontano 1954, ha costruito per circa dieci anni interessanti e lussuose vetture ispirate al meglio dell'allora   produzione motoristica europea, fino a quando, nel 1964, il brand fu abbandonato nell'oblio. Lo scorso anno però il marchio francese è ritornato all'onore delle cronache automobilistiche con l'annuncio dell'imminente lancio di un'inedita supercar in grado di competere con le più prestanti sportive presenti sul mercato.  

>> Guarda le foto ufficiali della Facel Vega concept

Dopo vari annunci e successive smentite relative ad un imminente debutto della Facel Vega Concept sulla scena internazionale, il brand transalpino ha deciso di pubblicare sulla propria pagine di Facebook due nuovi teaser che immortalano il frontale e la vista posteriore di questa interessante sportiva dal gusto retrò.

Come si può vedere dalle immagini, la vettura trae una forte ispirazione dalle vetture d'epoca, a causa dei alcuni dettagli dal gusto retrò come la generosa griglia anteriore abbinata a due grandi prese d'aria, mentre il tetto sfoggia due gobbe simmetriche di piccole dimensioni. Decisamente più moderna risulta la vista posteriore, caratterizzata da un lunotto particolarmente spiovente delimitato nella parte inferiore dall'alettone estraibile, dai proiettori che si sviluppano in senso longitudinale alla vettura e dai quattro scarichi sportivi dalla forma trapezoidale che si abbinano al generoso estrattore d'aria.

I bozzetti dedicati all'abitacolo della vettura svelano un'ambiente sportivo, ma allo stesso tempo molto lussuoso. L'abitabilità per quattro passeggeri adulti è assicurata da quattro sedili singoli particolarmente sagomati e con poggia testa integrati, mentre la consolle centrale - dalla forma quasi verticale - si unisce in un unico elemento con il lungo tunnel centrale che si protrae fino sedili posteriori. La vocazione da gran turismo della vettura viene sottolineata anche dal vano bagagli, posizionato nel baule posteriore e sfruttato nel migliore dei modi, grazie ad un set di valige realizzato su misura.

Nessuna informazione invece per quanto riguarda la parte meccanica della vettura: l'immaginazione però ci porta al poderoso V8 HEMI che equipaggiava le Facel Vega degli anni '50, quindi non sarebbe un ipotesi troppo azzardata quella relativa all'utilizzo del moderno V8 HEMI da 6.4 litri utilizzato sulle vetture del Gruppo Chrysler e capace di sviluppare ben 470 CV e 637 Nm di coppia massima.

Se vuoi aggiornamenti su FACEL VEGA CONCEPT: I NUOVI TEASER inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Donnici | 10 gennaio 2013

Vedi anche

Smart ForFood: l’auto incontra la cucina di Davide Oldani

Smart ForFood: l’auto incontra la cucina di Davide Oldani

Un esemplare unico per il Motor Show di Bologna per cucinare su 4 ruote.

Buick Velite: crossover ibrido plug-in al Salone di Guangzhou

Buick Velite

Alla rassegna cinese di novità automotive, il marchio premium per General Motors espone una inedita crossover sportiva ibrida ricaricabile.

Subaru Viziv-7 Concept al Salone di Los Angeles

Subaru Viziv-7 Concept al Salone di Los Angeles

Il prototipo del SUV giapponese al Salone di Los Angeles