Nissan Juke Nismo Dark Knight Rises

Sviluppata da Nissan e Warner Bros, ecco la Nissan Juke Nismo Dark Knight Rises. Viene messa in palio in un concorso speciale.

Nissan Juke Nismo Dark Knight Rises

di Francesco Giorgi

30 novembre 2012

Sviluppata da Nissan e Warner Bros, ecco la Nissan Juke Nismo Dark Knight Rises. Viene messa in palio in un concorso speciale.

Sembra che fra le ultime tendenze in fatto di edizioni speciali ci siano modelli che si ispirano a Batman. Non sappiamo se il supereroe vorrà scambiare la sua Batmobile (che nell’ultimo film della serie, “Il Cavaliere Oscuro – Il ritorno“, uscito la scorsa estate nelle sale, utilizza una Lamborghini Aventador  guidata da Bruce Wayne, ovvero l’identità segreta di Batman) con un’auto “di serie” magari dotata di funzioni personalizzate. In ogni caso, ora si può dire che Nissan ne possiede una.

Si tratta della Nissan Juke Nismo Dark Knight Rises, che prende il nome dal titolo originale della pellicola (“The dark Knight Rises“). La vettura, prodotta in esemplare unico, è il frutto di un progetto congiunto sviluppato da Nissan in collaborazione con Warner Bros.

La vettura, che nelle forme è ispirata alla “mostruosa” Juke R da 545 CV, ha ricevuto la “cura” Nismo (Nissan Motorsport) che si riconosce per il bodykit che comprende paraurti ridisegnati, codolini passaruota allargati che ospitano cerchi in lega da 18″, impianto frenante potenziato, “minigonne” laterali, diffusore inferiore che incorpora il terminale di scarico cromato e uno spoiler collocato in corrispondenza del lunotto.

Riguardo ai dettagli che ci ricordano Bruce Wayne e Batman, la Juke Nismo Dark Knight Rises è stata verniciata in nero opaco, ha ricevuto un’antenna a pinna di squalo (che ricorda la Batmobile), inedite luci Led sotto i gusci degli specchi retrovisori che proiettano sulla strada il “Bat – segnale” e, nell’abitacolo, loghi Bat sui battitacco e ai poggiatesta (questi ultimi riflettenti).

Sotto il cofano, la Nissan Juke Nismo “Dark Knight Rises” viene equipaggiata con il 1.6 turbocompresso, a 4 cilindri, da 200 CV, evoluzione del 1.6 da 190 CV montato sulla Juke 1.6 DIG-T. Il cambio è manuale a 6 rapporti; l’assetto è più rigido, lo sterzo è stato tarato in modo da rispondere in maniera più diretta (e più sportiva) alle condizioni di guida.

Non cerchiamola in listino, né domandiamoci se un giorno la vedremo su strada: sarà molto improbabile, dal momento che la Nissan Juke Nismo “Dark Knight Rises” è un esemplare unico, sviluppato da Nissan Design Europe (con sede a Londra) e viene messo in palio, a partire da questi giorni, in un concorso speciale, che scadrà il 28 febbraio 2013.