Smart Forjeremy Concept al Salone di Los Angeles

La Smart Forjeremy Concept presentata al Salone di Los Angeles verrà prodotta in piccola seria nel 2013. E’ basata sulla versione Electric Drive

Smart Forjeremy Concept al Salone di Los Angeles

di Luca Gastaldi

28 novembre 2012

La Smart Forjeremy Concept presentata al Salone di Los Angeles verrà prodotta in piccola seria nel 2013. E’ basata sulla versione Electric Drive

L’incontro tra il fashion designer Jeremy Scott e la Smart Fortwo Electric Drive è stato… elettrizzante. Ne è nata una Smart unica, una vettura elettrica pronta per la nuova era della mobilità.

È la Smart Forjeremy Concept. La Smart con le ali, vero simbolo del designer americano, che verrà lanciata nel 2013 in piccola serie. Durante la presentazione ufficiale avvenuta durante il Salone di Los Angeles, Annette Winkler di Smart ha esternato tutta la sua soddisfazione per questo nuovo, eclettico lavoro di Scott. “Siamo rimasti affascinati sin dai primi disegni: la Smart con le ali rappresenta la libertà di movimento nelle strade congestionate delle più importanti metropoli”.

Smart è stato il primo brand automobilistico a permettere che un fashion designer potesse modificare la carrozzeria di un modello. “Generalmente – ha spiegato Gorden Wagener, capo del design Mercedes-Benz e Smart – la collaborazione tra un costruttore e uno stilista si limita alla selezione dei rivestimenti interni o degli accessori esterni. Con Jeremy Scott abbiamo voluto fare un passo avanti inserendo le sue ali come tema principale del design”.

“Per me le ali significano libertà, senso di leggerezza – ha detto Scott – e l’applicazione sulla Smart Electric vuole essere una provocazione per sensibilizzare gli automobilisti sui temi della mobilità futura”.

In soli otto mesi, Jeremy Scott ha sviluppato la Smart Forjeremy insieme ai designer di Smart Design Division presso il Mercedes-Benz Cars Advanced Design Studios di Carlsbad, in California.

La Smart Forjeremy è verniciata in bianco brillante con elementi cromati che fanno da contrasto spiccando come diamanti. La fibra di vetro trasparente utilizzata per le grandi ali posteriori integra le luci di posizione e gli stop.

L’esclusivo ed elegante matrimonio tra il bianco “angelico” e le luccicanti cromature prosegue anche all’interno dell’abitacolo. Qui i rivestimenti sono interamente in pelle: traforata per sedili e pannelli porta, liscia per plancia e volante. Smart Forjeremy è basata sull’attuale Smart Fortwo Electric Drive in normale produzione, dotata di motore elettrico da 55 kW che permette alla vettura un’accelerazione da 0 a 60 km/h in 4,8 secondi. La velocità massima è di 125 km/h, l’autonomia garantita dalla batteria agli ioni di litio da 17.6 kWh è di 145 km.