TMG Sports 650 Concept all'Essen Motor Show

Nasce sulla base della Lexus LS 460 la nuova concept TMG Sports 650 che sarà presentata al Motor Show di Essen tra alcuni giorni.

TMG Sports 650 Concept

Altre foto »

Arriva da Toyota Motorsport Gmbh (TMG) un'interessante concept car basata sulla Lexus LS 460. La novità è la TMG Sports 650 Concept, una berlina sportiva che sarà presentata al prossimo Essen Motor Show al via tra il primo dicembre.

La TMG Sports 650 arriva dalla stessa divisione che ha curato l'esperienza di Toyota in Formula 1 e che è attualmente impegnata nel campionato mondiale endurance con le TS-030 Hybrid Le Mans Prototype. La vettura anticipa una possibile versione stradale le cui prestazioni si annunciano di assoluto livello.

La trazione posteriore con differenziale Torsen consente di scaricare a terra i circa 650 cavalli di potenza e i 765 Nm assicurati dal motore V8 twin-turbo 5.0, che si accompagna al cambio messo a punto per la TMG Sports 650: un automatico a otto rapporti adeguatamente rinforzato per gestire le potenze in gioco e sfruttabile all'occorrenza (ovvero in occasione di qualche capatina in pista) anche in modalità manuale.

L'impianto frenante con dischi carbo-ceramici è fornito dall'italiana Brembo, mentre i cerchi in lega BBS da 20 pollici calzano pneumatici Michelin Pilot Sport 295/35R20.

I tecnici tedeschi hanno fatto ampio uso della fibra di carbonio per alcune zone della carrozzeria, anche se il peso dovrebbe rimanere poco oltre le 2 tonnellate. La vettura ha ricevuto inoltre un notevole affinamento aerodinamico presso la galleria del vento di TMG a Colonia (la stessa usata a più riprese dalla Scuderia Ferrari e dalla McLaren per le loro monoposto di F1) e, secondo il costruttore, assicurerà prestazioni che presentano uno scatto da 0 a 100 km/h in circa 3 secondi e mezzo, mentre la velocità massima sarà vicina a 320 km/h.

Se vuoi aggiornamenti su LEXUS LS 460 inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Giuseppe Cutrone | 28 novembre 2012

Altro su Lexus LS 460

Lexus LS 2013 al debutto in Giappone
Anteprime

Lexus LS 2013 al debutto in Giappone

Ha debuttato in Giappone la nuova gamma della Lexus LS, che si presenta sul mercato con rinnovate ambizioni e una dotazione di alto livello.

Lexus LS 460 2013: lusso con stile
Anteprime

Lexus LS 460 2013: lusso con stile

Rivista nell’estetica, la Lexus LS 460 2013 è curata sotto ogni punto di vista.

Lexus LS: la nuova generazione pronta al debutto
Anteprime

Lexus LS: la nuova serie pronta al debutto

La nuova serie dell’ammiraglia nipponica verrà presentata a fine mese, in occasione di un evento esclusivo che si terrà a San Francisco.