Visteon e-Bee Concept: la Nissan Leaf del futuro

Alla Fiera dell'elettronica di Monaco Visteon porta un prototipo futuristico basato sulla Leaf che punta su un'avanzata elettronica di bordo.

Visteon e-Bee Concept su base Nissan Leaf

Altre foto »

Si chiama e-Bee Concept ed è un visionario veicolo del futuro realizzato dal gruppo Visteon e presentato alla Fiera dell'elettronica di Monaco. Il futuristico mezzo di trasporto si basa sulla Nissan Leaf, vettura elettrica che già di suo si presenta come innovatrice rispetto ai modelli ad alimentazione tradizionale.

La Visteon e-Bee Concept va oltre e mette in mostra una serie di soluzioni che potrebbero debuttare nei veicoli in arrivo sul mercato nei prossimi anni. Uno degli accessori più interessanti tra quelli installati a bordo è il nuovo sistema elettronico che integra sia la funzione di riscaldamento e di aria condizionata per l'abitacolo, sia l'impianto di raffreddamento del motore.

Tale soluzione "combinata" consente di risparmiare l'installazione di due componenti separate, come avviene invece sui modelli convenzionali, portando a un risparmio per quanto riguarda il peso complessivo dell'auto.

Il lavoro dei tecnici Visteon si è concentrato anche sulla scelta di materiali riciclati, comprese fibre e resine di nuova concezione, mentre dal punto di vista della visibilità si segnala un sistema retrovisore che sfrutta una videocamera con visuale di 180 gradi le cui riprese vengono visualizzate su due schermi touchscreen sistemati ai lati del volante.

L'impianto audio offre invece delle cuffie specifiche per guidatore e passeggero e suoi montanti sono stati implementati i comandi per il controllo del climatizzatore. La Visteon e-Bee è un prodotto figlio dell'era Internet e delle app, così non sorprende la presenza di applicazioni che consentono di far diventare alcune funzioni dell'auto praticamente "cucite addosso" al proprietario, al quale spetterà la scelta dell'app giusta tra quello che si può assimilare a un vero e proprio app store sulla scia di quanto accade per molti prodotti elettronici.

Se vuoi aggiornamenti su NISSAN LEAF inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Giuseppe Cutrone | 20 novembre 2012

Altro su Nissan Leaf

Nissan ed Enel, presentata e-go All Inclusive
Ecologiche

Nissan ed Enel, presentata e-go All Inclusive

La Casa giapponese ed Enel Energia presentano la prima offerta integrata dedicata alla mobilità elettrica a canone fisso.

Nissan Leaf Black Edition, l’esclusività a zero emissioni
Ecologiche

Nissan Leaf Black Edition, l’esclusività a zero emissioni

La vettura 100% elettrica più venduta al mondo viene declinata in una versione speciale dallo stile unico ed esclusivo.

Nissan Leaf, l’elettrica debutta nella flotta Hertz
Aziendali

Nissan Leaf, l’elettrica debutta nella flotta Hertz

La vettura 100% elettrica di Nissan debutta nella flotta Green Collection di Hertz.