Chevrolet Camaro 1967 Hot Wheels Concept

Potremmo inventare un nuovo concetto: "Real toy car", per la Camaro '67 che GM presenta insieme alla Camaro 2013 Hot Wheels.

Chevrolet Camaro 1967 Hot Wheels Concept

Altre foto »

Un'auto d'epoca "rivestita" di nuovo, elaborata secondo uno stile attuale e per di più realizzata a immagine e somiglianza del corrispondente modellino in scala? In Italia, Paese dell'arte e dell'originalità "a tutti i costi", un'operazione del genere sarebbe neanche da pensare.

Al contrario, gli appassionati di oltreoceano non vanno tanto per il sottile. Se qualcosa piace, e può essere fatta, la fanno. Un approccio giocoso alla passione per l'auto che si esprime, e spesso con risultati sorprendenti, nel prolifico settore delle rozze, pesanti, arcaiche ma affascinanti muscle car che, alla faccia della crisi e nonostante le severe normative anti - inquinamento decise nel 2009 dalla presidenza Obama, da più di 40 anni sono l'emblema del motorismo made in USA.

C'è di più: negli Stati Uniti, dire "General Motors" e dire "Hot Wheels" è come abbinare spaghetti e pomodoro. Due marchi che dalla fine degli anni 60 vanno a braccetto, uno per le macchinine, uno per... quelle in scala 1:1.

L'accoppiata GM - Hot Wheels ne ha fatta un'altra delle sue. A sorpresa, e a poche ore dall'anteprima al SEMA di Las Vegas della Chevrolet Camaro 2013 Hot Wheels Edition (attesa in edizione speciale all'inizio dell'anno prossimo) ecco un esperimento che definire singolare è poco: la Chevrolet Camaro 1967 Hot Wheels Concept.

La vettura è la conosciutissima Camaro "prima serie", riveduta e corretta per somigliare in tutto e per tutto al modellino in scala 1:64 prodotto dalla Hot Wheels (e che, nella rarissima prima versione in bianco perla uscita in contemporanea nel 1967, raggiunge quotazioni astronomiche).

La Camaro 1967 Hot Wheels Concept è stata verniciata nella stessa tinta blu elettrico della Camaro Hot Wheels 2013. Le maniglie porta esterne sono state eliminate per eliminare qualsiasi interferenza nelle linee laterali della Camaro, e per somigliare ancora di più al modellino, che... non ce le ha. Il parallelismo macchinina - Camaro "vera" si ritrova anche nei fari anteriori oscurati, nei cerchi con disegno a stella (qui da 9x18" all'anteriore e 11x18" al posteriore) e, soprattutto, nelle accattivanti 8 uscite laterali di scarico (4 per lato: una per ciascun cilindro), che conferiscono alla leggendaria coupé anti - Mustang per eccellenza un notevolissimo allure Hot Rod.

L'abitacolo, informano i designer GM, monta i sedili della Camaro 2012, rivestiti in pelle bianca a cuciture blu (abbinamento con il corpo vettura); stesso discorso di somiglianza con il modellino per il rivestimento in vinile argentato ai pannelli porta e posteriori, cruscotto, rivestimenti montanti e padiglione.

Il motore è il grosso LS3 E-Rod V8 da 6,2 litri per 430 CV e ben 612 Nm di coppia, abbinato al cambio automatico 4L65-E a 4 rapporti e controllo elettronico (un "manuale" sarebbe stato meglio, ma è più facile l'engine swapping, nell'eventualità che si voglia un motore ancora più performante).

L'assetto comprende bracci tubolari (all'anteriore) e 4 bracci regolabili (al posteriore) accoppiati a un set di ammortizzatori regolabili; i freni, a disco sulle 4 ruote, montano pinze a sei pistoncini.

Se vuoi aggiornamenti su CHEVROLET CAMARO inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 31 ottobre 2012

Altro su Chevrolet Camaro

Chevrolet Camaro Turbo AutoX Concept, il debutto al SEMA
Concept

Chevrolet Camaro Turbo AutoX Concept, il debutto al SEMA

La Casa del Cravattino presenta al SEMA di Las Vegas un prototipo inedito su base Chevrolet Camaro.

Chevrolet Camaro: svelata la versione europea
Anteprime

Chevrolet Camaro: svelata la versione europea

La sfida "muscle car" tra Chevrolet, Ford e Dodge si sposta in Europa: la Camaro per il Vecchio Continente è pronta. Cambia poco dalla versione Usa.

Chevrolet Camaro by Alpha Six
Tuning

Chevrolet Camaro by Alpha Six

Un nuovo body kit estetico per la muscle-car del Cravattino.