Nissan Leaf NSC-2015: l'autonomous car del futuro

Al CEATEC 2012 Nissan ha presentato un'autonomous car su base Leaf: vettura in grado di interagire da remoto con l'utente in arrivo entro il 2015.

Nissan Leaf nuove immagini

Altre foto »

Nissan ha scelto il CEATEC 2012 per svelare una nuova versione particolare della Leaf in grado di viaggiare in maniera autonoma, senza l'ausilio di un conducente umano ai comandi. La novità è la Nissan Leaf NSC-2015 ed è un prototipo del tutto simile, a livello di concetto, a quanto fatto da Google con le sue autonomous car.

Stando a quanto spiegato all'evento giapponese dal costruttore, la Leaf senza conducente è in grado di vedere l'ambiente circostante e riconoscere i vari pericoli per mezzo di una sofisticata telecamera capace di inquadratura a 360 gradi. Tale sistema funge anche da antifurto, dato che l'occhio elettronico, rimanendo attivo anche quando il veicolo è fermo, è in grado di notare anche i movimenti sospetti nello spazio circostante e di avvisare così il proprietario.

La vettura è dotata inoltre di strumenti di comunicazione in grado di sfruttare le reti mobili 4G. La connettività consente alla Nissan Leaf NSC-2015 di interagire con uno smartphone dotato di apposita applicazione tramite il quale il proprietario può dare istruzioni al sistema di bordo.

Il costruttore ha fatto l'esempio di un passeggero che, una volta giunto a destinazione, può scendere dal mezzo e lasciare alla Leaf il compito di cercare un parcheggio e di fare manovra per occuparlo, facendo poi il percorso inverso al momento della ripartenza, con l'auto che va a prendere il suo proprietario dal punto in cui questo si trova per caricarlo a bordo e riportarlo a casa.

La Nissan Leaf NSC-2015 sembra un veicolo degno del cinema di fantascienza, eppure la casa costruttrice assicura che il suo arrivo sul mercato è più che reale, al punto che il debutto potrebbe avvenire entro il 2015, come si può intuire anche dal nome scelto per questo tecnologico prototipo.

Se vuoi aggiornamenti su NISSAN LEAF inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Giuseppe Cutrone | 10 ottobre 2012

Altro su Nissan Leaf

Nissan Leaf: la seconda serie debutterà entro fine 2017
Ecologiche

Nissan Leaf: la seconda serie debutterà entro fine 2017

Novità su Nissan Leaf MY 2018: sarà aggiornata nel design e nelle batterie, offrirà più autonomia. Sul mercato all’inizio del prossimo anno.

Nissan Leaf Black Edition: prezzo di 38.790 euro
Ecologiche

Nissan Leaf Black Edition: prezzo di 38.790 euro

Nissan dà il via alla fase di vendita della serie speciale Black Edition, allestita sulla configurazione Acenta.

Nissan: una Leaf per gli 80 anni di Papa Francesco
Ecologiche

Nissan: una Leaf per gli 80 anni di Papa Francesco

La vettura ecosostenibile verrà utilizzata per gli spostamenti del Santo Padre.