Peugeot 2008 Concept: pronta per Parigi

Il nuovo Suv del Leone su base 208 sarà in mostra a Parigi in veste di concept car

Peugeot 2008 Concept: pronta per Parigi

Tutto su: Peugeot 2008

di Valerio Verdone

13 settembre 2012

Il nuovo Suv del Leone su base 208 sarà in mostra a Parigi in veste di concept car

Il palcoscenico del Salone di Parigi è un’occasione unica per la Peugeot, la Casa del Leone gioca in casa e sfrutta la platea amica per mostrare al pubblico studi di stile, prototipi di nuovi e imminenti modelli e rivisitazioni di auto già esistenti nella sua gamma. Tra le novità più attese dal 27 settembre ci sarà sicuramente la 2008 Concept che anticipa le linee del SUV su base 208.

Il telaio infatti, riprende quello della sorella a baricentro basso, la 208, ma lo stile è diverso seppur con qualche richiamo all’utilitaria del Leone nei gruppi ottici e nella calandra, tanto per non perdere il family feeling. Per il resto la 2008 Concept offre soluzioni aggressive come le prese d’aria anteriori dalle forme simili a quelle delle aperture posteriori per gli scarichi. Originale poi la parte posteriore dell’abitacolo rialzata che, oltre a conferire uno spirito accattivante alla linea, migliora l’abitabilità  interna. La colorazione verde acida dei teaser diffusi online, evidenzia i tagli e levigature delle superfici della carrozzeria.

Sotto il cofano questo SUV potrebbe ospitare per la prima volta un motore 3 cilindri 1.2 da ben 110 CV, sviluppato all’insegna del downsizing per ottenere consumi contenuti e basse emissioni. Le altre motorizzazioni potrebbero riprendere quelle della 208 e magari potrebbe arrivare, ma il condizionale è d’obbligo, una versione ibrida.

Questo Concept non sarà il solo presente a Parigi, perché la Peugeot esibirà anche uno studio di stile sul tema delle supercar, denominto Onyx, che promette di essere molto eccitante.