SsangYong e-XIV concept: elettrica al Salone di Parigi

Giuseppe Cutrone
10 Settembre 2012
9 Foto
SsangYong e-XIV concept: elettrica al Salone di Parigi

La casa coreana SsangYong porterà al Salone di Parigi la nuova evoluzione della sua concept crossover XIV, che stavolta sarà in versione elettrica.

La casa coreana SsangYong porterà al Salone di Parigi la nuova evoluzione della sua concept crossover XIV, che stavolta sarà in versione elettrica.

Al Salone di Parigi 2012 la casa coreana SsangYong presenterà una nuova evoluzione della sua concept XIV, la stessa vettura che è stata portata, ovviamente anche in quel caso sotto forma di prototipo, a Francoforte esattamente un anno fa e a Ginevra in tempi più recenti.

Nella capitale francese la concept si chiamerà SsangYong e-XIV e sarà alimentata da un motore elettrico, come si può capire dal nome a cui è stata aggiunta la lettera “e” che solitamente identifica questo genere di veicoli a zero emissioni allo scarico.

Le proporzioni da crossover compatto sono state parzialmente svelate da SsangYong con alcuni teaser distribuiti sul Web, mentre per quanto riguarda i contenuti tecnici tutto rimane da scoprire durante l’evento parigino.

Non è invece un mistero il nome scelto dal costruttore, dato che è risaputo come la sigla XIV sia l’acronimo di eXciting user Interface Vehicle, ovvero un’interfaccia utente stimolante che si propone di fornire all’automobilista qualcosa di innovativo per quanto riguarda le funzionalità, multimediali e non solo, della vettura.

Il sistema di gestione della SsangYong e-XIV non a caso è accessibile anche tramite un dispositivo mobile, dal quale il proprietario può gestire numerose impostazioni della crossover coreana, mentre il capitolo innovazioni comprende anche la presenza di un pannello solare installato sul tetto e destinato a contribuire alla ricarica delle batterie di bordo.

Non è chiaro se il modello arriverà sul mercato di serie, anche se sono diversi gli addetti ai lavori che danno come molto probabile un eventuale arrivo sulle strade della XIV, seppur con una dotazione e una linea un po’ più tradizionali di questo mostrato dai prototipi visti in questi mesi.

SsangYong XIV-2 Concept 2012

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

SsangYong Korando: video e scheda tecnica

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

Ti potrebbe interessare anche

page-background