Skoda Citigo "rally car" al Worthersee 2012

Skoda affida al raduno di Worthersee due concept su base Citigo: una interessante versione rally e un esemplare trasformato in consolle DJ.

Skoda Citigo 2012

Altre foto »

Torna Worthersee, e come ad ogni edizione del mega raduno internazionale animato da migliaia di estimatori dei modelli di Wolfsburg, anche quest'anno il Gruppo Volkswagen è presente in forma ufficiale alla kermesse, che si tiene in questi giorni nella regione austriaca della Carinzia, e viene vista come una interessante location per presentare novità e concept e sondare il gradimento del pubblico.

Dopo Audi Q3 Red Tracks (che abbiamo esaminato nei giorni scorsi), oggi è la volta di Skoda, che a Worthersee presenta due studi su base Citigo, la citycar di imminente debutto commerciale che condivide piattaforma e meccanica 1.0 3 cilindri (in due livelli di potenza: 60 e 75 CV) con Volkswagen Up!.

Come dire: ancora prima di vederla su strada, per la nuova "piccola" di Mlada Boleslav - prodotta nello stabilimento Skoda di Bratislava - è già tempo di evoluzioni stilistiche.

Per il momento, tutto quello che è possibile conoscere relativamente ai progetti è un render che illustra una Citigo in versione "rally". Gli ingredienti scelti da Skoda per questa concept sono tutti improntati a una connotazione decisamente racing, che ne accentua le proporzioni "minimal".

E' possibile, infatti, osservare un vistoso bodykit che comprende codolini passaruota di generose dimensioni, che "abbracciano" quattro grandi cerchi (immaginiamo da 18") quasi "a filo" dei parafanghi e dal limitatissimo spazio fra l'arco e il battistrada; un ampio "grembiule" anteriore che incorpora una larga presa d'aria centrale e termina, nella parte bassa, in un sottile "labbro"; le minigonne laterali che collegano i passaruota anteriori e posteriori; il cofano motore dotato di due sottili feritoie trasversali, una presa d'aria per l'abitacolo sistemata sul tetto e, in cima al portellone, un altrettanto vistoso alettone.

Non siamo ancora in grado di assicurare se questo prototipo potrà avere uno sviluppo concreto (se, cioè, sia stato realizzato in previsione di un'omologazione FIA della Citigo per l'impiego sportivo) o se, invece, sia stato realizzato come veicolo di immagine appositamente per il raduno di Worthersee.

Ciò che, in effetti, appare la seconda Citigo - concept esposta alla kermesse. Si tratta della Citigo DJ, esemplare unico che, come il nome stesso suggerisce, è stata trasformata in una consolle su ruote. Secondo Skoda, il compito di Citigo DJ sarà di intrattenere il pubblico nei tre giorni del raduno, che durerà fino a sabato 19 maggio.

Se vuoi aggiornamenti su SKODA CITIGO inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 16 maggio 2012

Altro su Skoda Citigo

Skoda Citigo: più 2.619 km con 100 euro
Ecologiche

Skoda Citigo: più 2.619 km con 100 euro

Con lo specialista Gerhard Plattner, la Citigo a metano ha attraversato 9 stati europei in una settimana.

Skoda Citigo Sport: la citycar ceca veste sportivo
Anteprime

Skoda Citigo Sport: la citycar ceca veste sportivo

La versione sportiva della Citigo sarà caratterizzata principalmente da modifiche estetiche, mentre la meccanica rimarrà invariata.

Skoda Citigo metano, prezzo da 12.040 euro
Ultimi arrivi

Skoda Citigo metano, prezzo da 12.040 euro

Arriva nelle concessionarie la nuova Skoda Citigo a metano, capace grazie ai tre serbatoi di garantire un'autonomia di ben 600 km.