Disco Volante 2012: sarà prodotta in piccola serie

Ha debuttato al Salone di Ginevra la Disco Volante 2012, concept coupé a due posti realizzata da Carrozzeria Touring Superleggera.

Disco Volante 2012: sarà prodotta in piccola serie

di Giuseppe Cutrone

09 marzo 2012

Ha debuttato al Salone di Ginevra la Disco Volante 2012, concept coupé a due posti realizzata da Carrozzeria Touring Superleggera.

La Disco Volante 2012 ha fatto il suo debutto al Salone di Ginevra, dove ha attirato gli sguardi dei presenti grazie alle forme sinuose che disegnano una linea ispirata all’Alfa Romeo C52 “Disco Volante” dalla quale trae origine anche il nome.

Per la Carrozzeria Touring Superleggera questo è il terzo anno di fila in cui si presenta all’appuntamento svizzero presentando un modello in anteprima mondiale, con la particolarità che in questa edizione la Disco Volante 2012 ha condiviso la scena con la versione personalizzata della Bentley Continental Flying Star, modello di Carrozzeria Touring Superleggera disponibile in serie limitata e prodotto con la certificazione di Bentley.

Tornando alla concept presentata in questa edizione, va ricordato come il modello punti sul motore V8 di 4,7 litri da 450 cavalli di origine Maserati sistemato in posizione centrale, lo stesso che equipaggia la Alfa Romeo 8C Competizione dalla quale la concept car eredita anche il telaio.

Il cambio sequenziale elettroattuato a sei rapporti si accompagna alla trazione posteriore, mentre il peso contenuto grazie all’impiego di componenti in fibra di carbonio e la carrozzeria realizzata in alluminio battuto a mano completano le caratteristiche di questa coupé a due posti.

Dopo la presentazione a Ginevra la Disco Volante 2012 sarà prodotta a mano e debutterà sul mercato in piccolissima serie per una clientela selezionata composta da collezionisti e a appassionati.