Lamborghini Aventador J Concept

Simonluca Pini
07 Marzo 2012
259 Foto
Lamborghini Aventador J Concept

Lamborghini presenta al Salone di Ginevra una Aventador barchetta prodotta per un facoltoso cliente.

Lamborghini presenta al Salone di Ginevra una Aventador barchetta prodotta per un facoltoso cliente.

La Lamborghini Aventador J conquista il premio del modello più costoso presentato all’edizione 2012 del Salone di Ginevra. Prodotta in un singolo esemplare per un misterioso cliente, la versione speciale della Aventador è stata venduta dal costruttore emiliano ad un prezzo superiore ai 2 milioni di euro. La sigla J si rifà alla storia dei modelli prodotti a Sant’Agata Bolognese e al mondo delle corse, richiamando la memoria alla Miura Jota (la lettera J in spagnolo si pronuncia jota) e all’allegato “J” della FIA, la parte del regolamento della federazione dove vengono descritte la caratteristiche delle vetture da competizione.

Si guida con il casco

La nuova Lamborghini Aventador J perde il tetto rispetto al modello di serie e acquista una carrozzeria da “barchetta”. Sprovvista di parabrezza, sostituito da due deflettori trasparenti, la supercar emiliana va guidata indossando il casco e proteggendosi con il corretto abbigliamento tecnico. All’anteriore la Aventador J, come svelato dalle immagini ufficiali, guadagna un nuovo spoiler in fibra di carbonio e al posteriore il generoso estrattore d’aria ospita i quattro terminali dell’impianto di scarico. Lunga 4.89 metri e larga 2.03 (specchi esclusi), la Jota è “alta” solamente 1.11 metri.  Come sul modello in commercio le portiere si aprono verso l’alto mentre i cerchi in lega monodado sono da 20 pollici all’anteriore e 21 al posteriore.

Rinuncia al clima in nome della leggerezza

Nata con l’obiettivo di diventare la Lamborghini aperta più radicale della storia del marchio, l’abitacolo della è stato spogliato da radio, climatizzatore e sistema di navigazione per ridurre il peso complessivo. Dotata di due schermi TFT programmabili dietro al volante,  gli interni della Aventador J portano al debutto su una vettura il CarboSkin utilizzato per i sedili e rivestimenti; si tratta di uno speciale materiale tessile in fibra di carbonio intrecciata capace di garantire morbidezza e resistenza allo stesso tempo. A completare l’opera ci pensa il potente V12 6.5 litri da 700 cavalli abbinato alla trazione integrale e alla trasmissione ISR.

Lamborghini Aventador LP 700-4: la prova su strada

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Lamborghini Aventador: video e scheda tecnica

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

page-background