Citroen DS4 Racing Concept

Francesco Donnici
24 Febbraio 2012
7 Foto
Citroen DS4 Racing Concept

La Casa francese è pronta a stupire gli amanti della guida sportiva con una versione da ben 256 CV della Citroen DS4.

La Casa francese è pronta a stupire gli amanti della guida sportiva con una versione da ben 256 CV della Citroen DS4.

Tra le numerose novità che riserverà l’atteso Salone di Ginevra 2012 (8-18 marzo), troveremo anche l’intrigante prima mondiale presentata dalla Citroen e rappresentata dalla DS4 Racing Concept, prototipo che anticipa le forme della futura versione sportiva della media francese.

Stile “Racing” e vernice speciale

Come accaduto sulla più piccola DS3, anche la versione “Racing” della DS4 modifica completamente l’aspetto e il carattere del modello della Casa d’oltralpe, trasformata per l’occasione in una raffinata e divertente vettura sportiva. Com’è possibile ammirare dalle nostre foto, esteticamente la DS4 Racing Concept guadagna un’inedita livrea grigio opaco, impreziosita da un effetto goffrato (un tipo di rilievo alternato a incavi che nell’insieme costituiscono disegni geometrici, enfatizzando la carrozzeria e producendo particolari riflessi di luce), utilizzato per la prima volta su una vettura, mentre il tetto sfoggia un colore in contrasto.

Ovviamente anche l’aerodinamica della vettura è stata adeguata con l’adozione di numerose appendici, tra cui uno splitter anteriore ospitato nel fascione paraurti, le Minigonne laterali, il pronunciato spoiler posteriore e un inedito Estrattore d’aria che ingloba il doppio scarico sportivo realizzato in acciaio inox. Di nuova concezione anche l’inedita griglia anteriore a nido d’ape che ospita la calandra con il simbolo de Double Chevron allungato.

Fianchi larghi e assetto specifico

La vettura viene rese ancora più “cattiva” dal nuovo assetto specifico che abbassa il baricentro di ben 35 mm, mentre i passaruota anteriori sono stati allargati di ben 55 mm, e quelli posteriori addirittura di 75 mm. Il kit estetico viene completato dai nuovi cerchi in lega specifici bicolore e multirazza da 19 pollici, abbinati a pneumatici ad alte prestazioni da 235/40. Dagli enormi cerchi è possibile scorgere le pinze di colore rosso dell’impianto frenante potenziato con dischi anteriori da 380 mm, morsi da quattro pistoncini.

Motore: 1.6 litri turbo da 256 CV

Com’è facile immaginare, la DS4 Racing Concept non è solo apparenza, rivelandosi una vera sportiva dotata del potente propulsore quattro cilindri a benzina 1.6 litri turbo di origine Bmw, portato fino a quota 256 CV, ovvero 100 CV in più rispetto all’unità di pari cilindrata utilizzata sulla DS3 “standard”. La Casa francese non ha diffuso informazioni relative alle possibili performance di questa vettura, l’unico dato rilasciato riguardano le emissioni di CO2 che risultano pari a 155 g/km, un valore decisamente interessante considerando le caratteristiche sportive del modello.

Citroen DS4 Racing Concept

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

DS7 Crossback: stile e tecnologia

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

Ti potrebbe interessare anche

page-background