Disco Volante 2012: concept su base Alfa Romeo

Al Salone di Ginevra la Carrozzeria Touring Superleggera presenterà la Disco Volante 2012, concept ispirata alla Alfa Romeo C52 degli anni '50.

Alfa Romeo 8C

Altre foto »

Si ispira alla rarissima (ne sono stati costruiti appena quattro esemplari) Alfa Romeo C52 "Disco Volante" realizzata nel 1952 la concept car che la Carrozzeria Touring Superleggera presenterà al Salone di Ginevra 2012.

Si tratta della Disco Volante 2012, che riprenderà le forme del modello originale, visibile nelle immagini del Museo Storico Alfa, a cui si ispira ovviamente reinterpretandole secondo i canoni estetici attuali.

L'Alfa C52, allora soprannominata "Disco Volante" per via della forma assolutamente originale e futuristica (per quel periodo) che le consentiva un eccellente Cx di 0,25, non è l'unico collegamento della concept di Carrozzeria Touring Superleggera con il marchio di Arese, dato che anche la meccanica sarà derivata da un altro modello della casa: la Alfa Romeo 8C Competizione.

Sulla Disco Volante 2012 arriverà infatti il V8 di 4,7 litri da 450 cavalli di origine Maserati che equipaggia la 8C Competizione, un'unità associata al cambio elettroattuato a sei rapporti e alla trazione posteriore che consentirà alla concept di essere una delle sportive più interessanti e curiose tra quelle presenti a Ginevra.

Il modello, se arriverà sulle strade, avrà comunque una produzione artigianale limitata a pochi pezzi, puntando su caratteristiche innovative come l'impiego di diversi componenti in fibra di carbonio, per diminuire il peso e migliorare prestazioni e consumi, oltre alla carrozzeria che dovrebbe essere realizzata in alluminio battuto a mano, a ulteriore segno del carattere esclusivo e originale da cui la Disco Volante sarà contraddistinta.

Se vuoi aggiornamenti su DISCO VOLANTE 2012: CONCEPT SU BASE ALFA ROMEO inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Giuseppe Cutrone | 14 febbraio 2012

Vedi anche

Italdesign: nuovo teaser del concept per Ginevra

Italdesign: nuovo teaser del concept per Ginevra

Svelato un dettaglio del concept in arrivo al Salone di Ginevra 2017.

Infiniti QX50 Concept, nuovo suv a Detroit

Infiniti QX50 Concept, nuovo suv a Detroit

Infiniti presenta al Salone di Detroit la nuova QX50 Concept, modello che anticipa il futuro SUV medio premium.

Volkswagen ID Buzz Concept al Salone di Detroit 2017

Volkswagen ID Buzz Concept al Salone di Detroit 2017

L’erede spirituale del mitico Bulli vanta una sofisticata meccanica elettrica e risulta dotato dell’ormai immancabile guida autonoma.