Mazda Takeri, CX-5 e MX-5 Limited Edition al Salone di Ginevra

La Mazda Takeri Concept sarà tra le novità Mazda al Salone di Ginevra, a fianco al crosssover CX-5 e alla sportiva MX-5 Limited Edition 2012.

Mazda Takeri, CX-5 e MX-5 Limited Edition al Salone di Ginevra

di Giuseppe Cutrone

13 febbraio 2012

La Mazda Takeri Concept sarà tra le novità Mazda al Salone di Ginevra, a fianco al crosssover CX-5 e alla sportiva MX-5 Limited Edition 2012.

La Mazda Takeri sarà una delle principali novità che il costruttore giapponese porterà al Salone di Ginevra 2012. Si tratta del concept di una berlina media che si annuncia come il portabandiera della nuova filosofia di design chiamata dalla casa “Kodo, Soul of Motion” che caratterizzerà tutti i nuovi modelli Mazda del futuro.

Dalla Mazda Takeri Concept deriveranno infatti alcune delle soluzioni che verranno implementate nelle prossime generazioni di berline di segmento C e D, mentre la componente tecnica si basa sul motore diesel ad alta efficienza Skyactiv-D affiancato dall’ormai immancabile sistema di spegnimento e riavvio del propulsore i-stop e dallo Skyactiv-Drive, nuovo cambio automatico a sei rapporti.

La concept Takeri, inoltre, è la prima Mazda ad essere equipaggiata con il sistema i-Eloop (Intelligent Energy Loop), cioè il sistema di frenata rigenerativa che consente di trasformare l’energia cinetica prodotta in fase di decelerazione in energia elettrica, la quale viene a sua volta racconta in un condensatore a doppio strato e resa disponibile per alimentare i servizi elettrici secondari della vettura, risparmiando sull’assorbimento energetico e sui consumi (anche oltre il 10%) rispetto a quanto avviene su altre automobili.

La tecnologia Skyactiv troverà posto inoltre sulle altre novità presenti allo stand svizzero del gruppo, come il crossover Maxda CX-5, con il suo inedito telaio Skyactiv-Body e le promesse di consumi ed emissioni di CO2 ai vertici della categoria, e la Mazda MX-5 Limited Edition 2012, sportiva giapponese pensata appositamente per il mercato europeo dotata di soft top o di tetto rigido retrattile e sistema di navigazione integrato.

Il motore 1.8 sarà offerto sia sulla versione Roadster che sulla Roadster Coupé, mentre i 112 esemplari destinati al mercato italiano saranno suddivisi nelle quattro colorazioni disponibili Radiant Ebony, Crystal White Pearl, Metropolitan Grey e Mero Brillante.