Bertone Nuccio: il concept per i 100 anni

Bertone ha diffuso i primi due bozzetti del concept Nuccio che presenterà in occasione del prossimo Salone di Ginevra.

Lancia Stratos Zero

Altre foto »

Linee tese, superfici sfaccettate, ampio ricorso alla tecnologia LED si fondono sapientemente nella Bertone Nuccio. La concept car riprende lo stile che ha da sempre caratterizzato il design delle creazioni di Bertone, riproponendo in chiave moderna il concetto a lui caro di berlinetta sportiva estrema con motore posteriore centrale.

La forma a cuneo e i volumi schiacciati richiamano subito alla mente la Lancia Stratos HF, che ha dominato nei rally durante i primi anni '70, soprattutto nella sua prima versione Prototipo Zero presentata durante il salone dell'automobile di Torino del 1970.

Questa nuova concept car, realizzata dal centro stile Bertone guidato ora da Michael Robinson, vuole essere un omaggio ai 100 anni di fondazione della storica carrozzeria torinese e dopo il suo debutto ufficiale a Ginevra si farà ammirare anche durante altre manifestazioni di rilievo come il Salone di Pechino, una mostra dedicata al Museo dell'Auto di Torino, un'esposizione di auto d'epoca italiane a Laguna Seca negli Stati Uniti o l'evento Unique Special One che si terrà a Firenze nel mese di settembre.

Se vuoi aggiornamenti su BERTONE NUCCIO: IL CONCEPT PER I 100 ANNI inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Stefano Fossati | 10 febbraio 2012

Vedi anche

SsangYong XAVL Concept: i primi render

SsangYong XAVL Concept: i primi render

Al salone di Ginevra un Suv a sette posti di segmento medio-alto, caratterizzato da un design particolarmente ricercato. La vedremo in produzione?

Citroen SpaceTourer 4x4 E Concept al Salone di Ginevra

Citroen SpaceTourer 4x4 E Concept al Salone di Ginevra

Una concept anticipa le possibili novità che Citroen proporrà in futuro sui propri modelli per quel che riguarda comfort e tecnologia di bordo.

Fittipaldi EF7 Vision Gran Turismo by Pininfarina: il secondo teaser

Fittipaldi, un nuovo teaser

La supercoupé di Emerson Fittipaldi sarà svelata a Ginevra: vi collaborano l’atelier italiano e HWA per corpo vettura in carbonio e V8 da 600 CV.