Nissan: poker di concept al Salone di Ginevra 2012

La Casa giapponese si prepara per il Salone di Ginevra con quattro nuovi concept, di cui 2 presentati in anteprima mondiale.

Nissan Invitation Concept

Altre foto »

Nissan ha rivelato alcune delle succulenti novità che presenterà al Salone di Ginevra 2012 (8 -18 marzo). Il Costruttore giapponese si prepara ad affrontare l'importante kermesse svizzera con 4 concept-car, di cui ben due presentate in anteprima mondiale, oltre ad esporre nel proprio stand l'intera gamma, ampliata e perfezionata da una serie di novità.

Nissan Invitation Concept

Tra le sorprese preparate dalla Casa nipponica troviamo la nuova Invitation Concept: si tratta di una citycar dalle dimensioni compatte che andrà a posizionarsi tra la Micra e la Juke, andando probabilmente a sostituire la poca fortunata Nissan Note. Prodotta a partire dai primi mesi del prossimo anno, la Invitation è stata realizzata dal centro stile Nissan di Cranfield, nel Bedfordshire (Regno Unito), adattando così il design del futuro modello ai difficili gusti dei consumatori europei.

La carrozzeria della nuova vettura si presenta giovanile e particolarmente aggressiva, con linee tese e muscolose che si raccordano in modo armonioso con le dimensioni compatte della vettura. I futuristici interni mettono in risalto il posto guida, da cui è possibile tenere sotto controllo la completa strumentazione che si distingue per tre elementi circolari completamente digitali, mentre la consolle centrale ospita un sofisticato sistema di infotainment da cui è possibile controllare numerose funzioni dedicate al comfort e all'intrattenimento tra cui l'impianto audio e la telefonia mobile. Particolarmente originale risulta anche il dispositivo di climatizzazione a controllo elettronico, contraddistinto da un unico elemento circolare.

I designer Nissan si sono concentrati in particolar modo sul coefficiente aerodinamico della vettura che risulta particolarmente curato, in modo da permettere - secondo i dati dichiarati dal Costruttore - di contenere le emissioni inquinanti al di sotto dei 100g/km di CO2. L'inedita concept Nissan offrirà inoltre i massimi standard di sicurezza relativi alla propria categoria, grazie all'adozione del nuovo pacchetto denominato Safety Shield che racchiuderà una serie di sistemi elettronici dedicati alla sicurezza degli occupanti. Tra i numerosi dispositivi presenti nel nuovo pacchetto troveremo anche l'Around View Monitor: un sistema che tiene costantemente sotto controllo quello che avviene intorno all'intero perimetro della vettura, tramite l'utilizzo di quattro telecamere e di una serie di radar.

Nissan e-NV 200 e Juke Nismo

Nel poker di show-car presentate da Nissan alla kermesse elvetica troveremo anche il veicolo multispazio a zero emissioni e-NV 200 che sarà proposto sia nella versione commerciale Combi che in quella nove poste battezzata Evalia. Il futuro successo di questo veicolo ecosostenibile è stato già confermato dalla  città di New York che a scelto l'MPV giapponese come futuro modello dedicato ai Taxi della metropoli americana.

La terza concept presentata a Ginevra sarà la nuova Juke Nismo, versione sportiva realizzata dal reparto sportivo Nissan, ispirata all'incredibile Juke-R, bolide biturbo da quasi 500 CV realizzato sul corpo vettura del piccolo crossover. La Nissan Juke Nismo verrà equipaggiata con un allestimento specifico, abbinato al potente propulsore 1.6 litri turbo, opportunatamente modificato per l'occasione.  

Ancora avvolta nel totale mistero, risulta la quarta concept car che verrà presentata - anch'essa in anteprima insieme alla Invitation - durante il Salone svizzero. Secondo le dichiarazioni del Costruttore nipponico, non verranno rilasciate informazioni utili relative a quest'ultima concept, anche se l'esperienza ci insegna che non sempre le case automobilistiche riescono nel loro intento di segretezza.    

Se vuoi aggiornamenti su NISSAN inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Donnici | 06 febbraio 2012

Altro su Nissan

Nuova Nissan Micra: in anteprima al Motor Show 2016
Anteprime

Nuova Nissan Micra: in anteprima al Motor Show 2016

L’ultima generazione della citycar giapponese sarà ospitata presso lo stand del Car Of The Year al Padiglione 26, del Motor Show di Bologna

Nissan: partnership con l’AS Roma per la mobilità elettrica
Attualità

Nissan: partnership con l’AS Roma per la mobilità elettrica

Accordo con la squadra capitolina per diffondere i valori dei trasporti ad impatto zero

Nissan X-Trail: nuovo motore 2.0 turbodiesel 177 CV
Anteprime

Nissan X-Trail: nuovo motore 2.0 turbodiesel 177 CV

Maggiore elasticità di marcia, ancora più versatile: Nissan X-Trail si arricchisce con il nuovo 2.0 td abbinato alla trasmissione automatica CVT.