Honda NSX: il ritorno nel 2015

Dopo quasi dieci anni tornerà nel 2015 la Honda NSX: ad anticiparlo è un prototipo a marchio Acura presentato in questi giorni al Salone di Detroit.

Acura NSX Concept

Altre foto »

Dal Salone di Detroit arriva una bella notizia per i più nostalgici rimasti innamorati della vecchia Honda NSX uscita di scena ormai quasi dieci anni fa.

La casa giapponese ha infatti mostrato all'evento americano la Acura NSX Concept, prototipo che nonostante sia caratterizzato dal marchio che Honda riserva al mercato nord americano ha tutta l'aria di prefigurare la prossima generazione della supercar NSX, o quanto meno di anticiparne alcune delle caratteristiche stilistiche che essa mostrerà quando tornerà sulle strade.

La Acura NSX Concept presente a Detroit è una coupé dalla linea dinamica con un corpo vettura basso e moderno senza le quasi onnipresenti esagerazioni dei prototipi da salone. La vettura è lunga 4,3 metri e alta 1,89, con un passo di 2,57 metri e un'altezza di 1,16 metri, ma quel che più si annuncia interessante è il debutto su questo modello del sistema ibrido Sport Hybrid SH-AWD (Super Handling All Wheel Drive), che consiste in due motori elettrici in grado di dosare la coppia erogata sulle ruote anteriori in maniera indipendente l'uno dall'altro, aiutando il guidatore ad avere la massima trazione in ogni situazione, anche nella percorrenza di curve a velocità sostenuta.

Ai motori elettrici, i quali contribuiscono anche alla riduzione dei consumi e delle emissioni, i tecnici giapponesi hanno deciso di affiancare un'unità a benzina VTEC a 6 cilindri a V e iniezione diretta di nuova generazione, per una potenza complessiva gestibile tramite la trazione integrale che, sebbene manchino i dati ufficiali del costruttore, consentirà alla Honda NSX di replicare i fasti della progenitrice.

Prima di sbarcare in Europa il prototipo subirà probabilmente più di un adattamento, specie dal punto di vista stilistico, in modo da differenziare il modello distribuito a marchio Acura e destinato al pubblico americano da quello che recherà il marchio Honda. La produzione è prevista entro il 2015 negli USA, precisamente nello stabilimento del gruppo situato in Ohio.

Se vuoi aggiornamenti su HONDA NSX inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Giuseppe Cutrone | 10 gennaio 2012

Altro su Honda Nsx

Honda NSX: le dichiarazioni del responsabile dei motori
Tecnica

Honda NSX: le dichiarazioni del responsabile dei motori

Forse un futuro a Le Mans per la sportiva del Sol Levante.

Nuova Honda NSX: i segreti di telaio e propulsione
Tecnica

Nuova Honda NSX: i segreti di telaio e propulsione

Le tecnologie che anima la futuristica Honda NSX offrono un’esperienza di guida sviluppata intorno al conducente.

Honda NSX: allo studio la versione Type R?
Anteprime

Honda NSX: allo studio la versione Type R?

La versione ancora più estrema della NSX potrebbe essere a trazione posteriore e senza motori elettrici.