Suzuki XA Alpha Concept al Salone di Nuova Delhi

Si presenta al Salone indiano il prototipo della futura Suzuki Jimny.

Suzuki XA Alpha Concept al Salone di Nuova Delhi

di Redazione

06 gennaio 2012

Si presenta al Salone indiano il prototipo della futura Suzuki Jimny.

Ha debuttato al Salone di Nuova Delhi la Suzuki XA Alpha Concept, prototipo di un Suv compatto che molti identificano con la nuova Jimny.

Il concept è stato realizzato a partire dalla piccola Suzuki Swift e interpreta il tema del crossover compatto adatto alla città (grazie alle dimensioni che non superano i 4 metri di lunghezza), senza trascurare però le qualità fuoristradistiche, da sempre un punto di forza del marchio giapponese.

Rispetto all’attuale generazione della Jimny, la Suzuki XA Alpha Concept mostra una maggiore ricerca estetica, che si concretizza in linee essenziali ed equilibrate capaci di ispirare solidità. A questo contribuiscono anche gli imponenti passaruota e le grandi ruote da 19 pollici con pneumatici 255/50. Scenografiche le porte posteriori con apertura controvento, soluzione che permette di raggruppare le maniglie in un unico elemento ma che difficilmente vedremo sul modello di serie.

Sotto il cofano saranno montati motori già conosciuti, derivati soprattutto dalla Swift. Si può ipotizzare quindi l’utilizzo del 1.2 benzina e del 1.3 DDIS a gasolio sebbene con livelli di potenza leggermente superiori. La trazione sarà sia integrale, sia anteriore, a tutto vantaggio dei consumi.

Se la reazione del pubblico sarà positiva, il costruttore approverà la produzione e questo Suv compatto potrebbe arrivare nelle concessionarie già nel corso del 2013. Infatti, l’impostazione non cambierà molto rispetto al prototipo a riprova del salto di qualità che Suzuki vuole fare nel design, in passato poco appagante.