Volkswagen eT! Concept

Il centro di ricerche della casa teutonica ha sviluppato un futuristico veicolo commerciale elettrico, in grado di guidare da solo.

Volkswagen eT! Concept

Altre foto »

Dalla collaborazione tra il centro di ricerca del Gruppo Volkswagen, le Poste tedesche (Deutsche Post AG ) e l'Università di Arte di Braunschweig è nato il Volkswagen eT! Concept, un innovativo veicolo commerciale che ha lo scopo di rivoluzionare il settore logistico e dei trasporti di domani.

Presentata di recente al centro design di Volkswagen a Postdam in Germania, la eT! Concept si presenta come un veicolo ad emissioni zero, grazie all'utilizzo di una meccanica 100% elettrica alimentata da batterie a litio ad alta efficienza. A questa sofisticata meccanica è stata abbinata una tecnologia molto avanzata che permette una guida totalmente automatica del mezzo, senza quindi l'ausilio di un guidatore. Il veicolo commerciale può infatti percorrere un tragitto in modo totalmente autonomo, anche se l'eventuale passeggero può in qualunque momento prendere il controllo della vettura, diminuendo così i relativi tempi di percorrenza.

Gli interni della vettura sono stati sviluppati per la massima versatilità e funzionalità: al posto della consolle centrale troviamo un tablet PC integrato che può gestire le funzioni principali della vettura e quelle relative ai piani di lavoro e alle consegne da effettuare. Per agevolare le funzioni da veicolo commerciale, il futuristico furgoncino elettrico viene dotato di una apertura automatica dei portelloni che permette di accedere rapidamente alla merce da consegnare.

Non è la prima volta che la Casa tedesca lavora su un progetto di questo genere: già qualche tempo fa il centro di ricerca del Gruppo aveva sviluppato il progetto TAP (realizzato grazie ad alcuni finanziamenti della comunità europea) che aveva permesso di mettere a punto una speciale Passat in grado di guidare da sola, servendosi di alcuni sofisticati radar capaci di "leggere ed interpretare" la strada percorsa e i suoi numerosi segnali.

Per il momento non abbiamo notizie precise sul futuro commerciale della Volkswagen eT!, ma se il progetto dovesse ricevere il disco verde da parte del management della Casa teutonica, potremmo vederlo sulle nostre strade tra il 2015 e il 2020.

Se vuoi aggiornamenti su VOLKSWAGEN inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Donnici | 18 novembre 2011

Altro su Volkswagen

Volkswagen: altri 4,3 miliardi di dollari per il dieselgate
Attualità

Volkswagen: altri 4,3 miliardi di dollari per il dieselgate

Dopo i 15 miliardi di giugno altri 4,3 miliardi per uscire dallo scandalo

Volkswagen Tiguan Allspace: debutta al Salone di Detroit
Anteprime

Volkswagen Tiguan Allspace: debutta al Salone di Detroit

Al NAIAS l'inedita versione a passo lungo e tre file di sedili che prepara il debutto negli Usa della Tiguan recentemente rinnovata in Europa.

Volkswagen ID Buzz Concept al Salone di Detroit 2017
Concept

Volkswagen ID Buzz Concept al Salone di Detroit 2017

L’erede spirituale del mitico Bulli vanta una sofisticata meccanica elettrica e risulta dotato dell’ormai immancabile guida autonoma.