Nuova Mercedes SL 2013: avvistata durante i test

Sorpresa durante i test protetta da una leggera camuffatura, la nuova Mercedes SL è pronta al debutto ufficiale.

Mercedes SL Night Edition e SLK Grand Edition

Altre foto »

In commercio dal lontano 2002, la Mercedes SL è riuscita rimanere al passo della concorrenza grazie ad un restyling apprezzato dalla clientela. A distanza di quasi 10 anni, il costruttore di Stoccarda è pronto a presentare la nuova generazione della SL.

Fotografata nel corso dei test di sviluppo, l'inedita Mercedes SL 2013 "spiata" nasconde le novità in arrivo. Stilisticamente si ispira al nuovo corso visto sui modelli SLK, CLS e SLS AMG: rispetto alla generazione attuale cambierà nel frontale e nella parte posteriore, caratterizzata dai grandi fari avvolgenti.

Oltre al design rinnovato, la nuova Mercedes SL presenterà una lunga lista di novità meccaniche e sul fronte della sicurezza. Tra le dotazioni saranno presenti il sistema Magic Ride Control capace di variare le sospensioni in base al fondo stradale e il sistema Active Curve System per ridurre il rollio in curva. In arrivo anche il nuovo tetto apribile in vetro con tecnologia Magic Sky Control, portato al debutto dalla nuova Mercedes SLK, in grado di oscurarsi completamente tramite la pressione di un tasto.

La gamma della nuova Mercedes SL 2013 si aprirà con la motorizzazione V6 3.5 litri da 306 cavalli per la versione SL 350, passando per il V8 4.6 litri twin-turbo da 435 cavalli della SL 500, fino ai 5.5 litri dell'unità V8 da 571 cavalli della nuova SL 63 AMG. Addio invece, in nome del downsizing e della riduzione dei consumi, alla potente motorizzazione V12 abbinata sul modello attuale alla SL 600.

Attesa al debutto in anteprima mondiale al prossimo Salone di Detroit, in programma a gennaio 2012, la nuova Mercedes SL arriverà nelle concessionarie italiane entro la prossima estate con un prezzo di partenza di circa 95.000 euro.

Se vuoi aggiornamenti su MERCEDES-BENZ SL inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Simonluca Pini | 09 novembre 2011

Altro su Mercedes-Benz SL

Mercedes SL 65 Amg by Vath: roadster da 700 CV
Tuning

Mercedes SL 65 Amg by Vath: roadster da 700 CV

Oltre il 10% di "cavalleria" in più (e 325 km/h) sprigionati dal poderoso V12 biturbo per la SL 65 Amg "riveduta e corretta" dal tuner bavarese.

Mercedes SL400: la prova su strada
Prove su strada

Mercedes SL400: la prova su strada

Abbiamo provato la roadster della Stella a Tre Punte con il nuovo motore V6 3 litri biturbo.

Brabus 800 Roadster: 800 CV per Mercedes SL 65 AMG
Tuning

Brabus 800 Roadster: 800 CV per Mercedes SL 65 AMG

La più potente fra le roadster "alto di gamma" Mercedes riceve la cura Brabus: bodykit in carbonio, nuovi preziosi accenti e 350 km/h di velocità.