Seat IBL Concept – Salone di Francoforte 2011

Seat svela al Salone di Francoforte il suo nuovo concetto di berlina sportiva: la IBL Concept anticipa il futuro del marchio spagnolo.

Seat IBL Concept - Salone di Francoforte 2011

di Simonluca Pini

13 settembre 2011

Seat svela al Salone di Francoforte il suo nuovo concetto di berlina sportiva: la IBL Concept anticipa il futuro del marchio spagnolo.

Seat crede nel segmento delle berline sportive e presenta la nuova IBL Concept al Salone di Francoforte. Caratterizzata da un design sportivo e dall’aspetto minimalista degli interni, la novità del marchio spagnolo completa la serie di concept composta dalla coupé elettrica IBE e dal crossover IBX.

Apripista della nuova filosofia nell’ambito del design decisa da Seat, la nuova concept car IBL è lunga 4,69 metri e larga 1,85 metri. Caratterizzata nel frontale dalla classica forma dell'”arrow design” (tratto distintivo dei nuovi modelli del costruttore spagnolo) con fari LED, la IBL presenta una grande nervatura che percorre tutta la fiancata, dove troviamo gli imponenti cerchi in lega da 20 pollici.

Spinta dalla motorizzazione ibrida plug-in sviluppata in collaborazione con Volkswagen, la nuova Seat IBL Concept punta a conquistare il pubblico del Salone di Francoforte grazie alla grande cura con cui sono stati realizzati gli interni. Le superfici rivestite in pelle chiara contrastano con le rifiniture nere e rosse su sedili e pannelli porta. Caratterizzata dal quadro strumenti rivolto verso il guidatore, grazie al sistema informativo programmabile si potranno scegliere i colori di visualizzazione e la gerarchia delle informazioni in base a tre programmi: “Travel” per una guida rilassata, “Sport” per il piacere di guida e “Efficiency” quando si vogliono ottimizzare al massimo i consumi. A centro plancia della IBL Concept  troviamo un grande schermo dal quale si potrà accedere ai sistemi informativi, di comunicazione e al navigatore satellitare abbinato a Google Earth e informazioni sul traffico in tempo reale.

Grande attenzione anche all’impianto di climatizzazione: grazie alla presenza di un’unica bocchetta sulla parte superiore del quadro strumenti, sulla Seat IBL Concept si avrà una ventilazione perfetta priva di correnti d’aria.