Volkswagen C Coupe GTE Concept al Salone di Shanghai

Una berlina - coupé a quattro porte ad alimentazione ibrida plug - in; 250 CV e oltre 230 km/h: ecco la C Coupe GTE Concept, novità VW per Shanghai.

Volkswagen C Coupe GTE Concept: immagini ufficiali

Altre foto »

Un nuovo studio di berlina alto di gamma, di generose dimensioni, e ad elevate prestazioni: è la C Coupé Gte Concept, la novità che Volkswagen presenterà nei prossimi giorni all'imminente Salone di Shanghai, in programma da mercoledì 22 a mercoledì 29 aprile. La inedita Volkswagen C Coupé Gte Concept va ad arricchire le proposte lanciate dal marchio di Wolfsburg in questi mesi, e destinate a rinnovare in maniera profonda gli stilemi progettuali VW: dalla Cross Coupé Gte (Suv di medie dimensioni, studiato per i mercati nord americani, svelato lo scorso gennaio al Salone di Detroit) alla Sport Coupé Concept Gte esposta il mese scorso al Salone di Ginevra come modello - ponte fra i segmenti B e C.

Riguardo alla nuovissima C Coupé Gte Concept che sarà presentata al Salone di Shanghai è, invece, chiara la sua appartenenza al segmento C. Il corpo vettura della nuova Volkswagen C Coupé Gte rivela, a una prima occhiata, un'impronta stilistica oggi di moda nelle vetture di classe medio-alta: la soluzione della zona posteriore particolarmente rastremata (lunotto particolarmente inclinato, che si armonizza con l'altrettanto angolato parabrezza) e il mantenimento delle quattro porte, secondo il concetto di berlina-coupé che intende favorire una clientela familiare e, nello stesso tempo, non rinuncia a un carattere sportivo. Le dimensioni non certo "minimal" del corpo vettura, aiutate da un passo di 3.014 mm, renderebbero la Volkswagen C Coupé Gte Concept comodamente fruibile da cinque occupanti, anche se Volkswagen denuncia un'abitabilità per quattro persone per via dei sedili singoli.

Sempre riguardo all'impostazione dell'abitacolo, la Volkswagen C Coupé Gte Concept  presenta un sistema infotainment che si avvale di un ampio display touchscreen da 12.3", mentre per il quadro strumenti è stato sviluppato uno schermo attivo 3D che è possibile programmare su differenti configurazioni (in "modalità base" lo strumento digitale raffigura due indicatori circolari: il misuratore di potenza e il tachimetro, ma è possibile visualizzare un'ampia gamma di informazioni, dalla riserva di energia del veicolo alla mappa del sistema di navigazione). La consolle centrale costituisce un corpo unico con il tunnel fra i due sedili anteriori, dove viene collocata la leva del cambio automatico a otto rapporti a comando "shift-by-wire". Inoltre, fra i due sedili posteriori la Volkswagen C Coupé Gte Concept viene equipaggiata con una coppia di display touchscreen da 4.5" (gestibili attraverso smartphone o tablet), che riportano le informazioni per la regolazione della posizione di ciascun sedile nonché la regolazione della climatizzazione per la zona sinistra e la zona destra.

Riguardo all'impostazione powertrain, è stata scelta l'alimentazione ibrida plug-in. Più nel dettaglio, la propulsione si avvale di un motore turbocompresso Tsi quattro cilindri a benzina, alimentato a iniezione diretta, che sviluppa 210 CV, abbinato a un'unità elettrica integrata nel cambio (un automatico a otto rapporti) alimentata con batterie agli ioni di litio collocate nella zona posteriore della vettura per una più efficace distribuzione dei pesi, che sviluppa 124 CV. Complessivamente, indicano i tecnici Volkswagen, la potenza della C Coupé Gte Concept risulta di circa 250 CV e 500 Nm di coppia massima. Grazie alla possibilità di ricaricare la batteria anche durante le fasi di marcia oltre che attraverso una "normale" presa di corrente, la Volkswagen C Coupé Gte Concept viene dichiarata per un'autonomia massima di 50 km in modalità totalmente elettrica: in questo caso, la velocità massima viene ridotta a 130 km/h. In modalità ibrida, invece, l'autonomia denunciata dai tecnici di Wolfsburg risulta di oltre 1.100 km, e la velocità massima è di 232 km/h: valori decisamente interessanti, anche considerata la mole della Volkswagen C Coupé Gte Concept, non certo una citycar (la lunghezza misura 5,07 m, la lunghezza 1,93 m, l'altezza 1,45 m).

Se vuoi aggiornamenti su VOLKSWAGEN inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 20 aprile 2015

Altro su Volkswagen

Volskwagen, la concept elettrica avrà la guida autonoma
Ecologiche

Volskwagen, la concept elettrica avrà la guida autonoma

La concept elettrica firmata Volskwagen potrebbe debuttare nel 2019, offrendo una lunga autonomia e la guida autonoma.

Volkswagen Crafter, eletto Van of the Year 2017
Aziendali

Volkswagen Crafter, eletto Van of the Year 2017

Il veicolo commerciale di Volkswagen ha ottenuto il prestigioso riconoscimento al Salone di Hannover.

Volkswagen Beetle LSR, record di 330 km/h a Bonneville
Tuning

Volkswagen Beetle LSR, record di 330 km/h a Bonneville

La speciale Volkswagen Beetle LSR ha raggiunto la velocità record di 330 km/h a Bonneville grazie ad un motore da 543 CV.