Smart Forvision: la concept elettrica al Salone di Francoforte

La nuova Smart ForTwo sarà più leggera ed elettrica, come anticipa la concept Forvision in arrivo al Salone di Francoforte.

Smart Forspeed Concept

Altre foto »

Smart presentetà al Salone di Francoforte 2011 la nuova Forvision, innovativa concept car a zero emissioni realizzata in collaborazione con la BASF, leader mondiale nel settore chimico. La novità in arrivo alla manifestazione tedesca anticipa molte soluzioni in arrivo sulla terza generazione della Smart ForTwo, attesa sul mercato entro il 2013.

Ispirata alla Forspeed Concept presentata all'ultima edizione del Salone di Ginevra, la nuova Smart Forvision Concept è stata realizzata sulla piattaforma sviluppata in collaborazione con il gruppo Renault-Nissan e monta un motore elettrico di ultima generazione. Grazie alla collaborazione BASF, la nuova Forvision presenta una lunga serie di dotazioni in grado di ridurre il dispendio di energia ed abbassare l'ago della bilancia.

Dotata di portiere in resina epossidica rinforzata con fibra di carbonio, più leggero del 50% rispetto alle tradizionali porte in acciaio e di cerchi lega realizzati completamente in materiale sintetico (meno 3 kg rispetto ad un cerchio standard), la nuova Smart Forvision presenta uno speciale tetto in grado di far passare la luce e allo stesso tempo produrre energia: le aperture trasparenti esagonali sono delle celle solari con coloranti organici; una volta attivati dalla luce producono l'energia necessaria per azionare i tre ventilatori nell'abitacolo a supporto del climatizzatore e i componenti multimediali posizionati su un pannello Oled ad illuminazione variabile.

 Le innovazioni arrivano anche dai sedili: realizzati attorno ad un guscio di materiale sintetico leggero ed autoportante di nuova concezione, sono in grado di riscaldare il corpo nella zona centrale e inferiore dello schienale grazie a speciali tessuti elettronici con rivestimenti conduttivi. Utilizzati anche per il rivestimento dei pannelli porta, questi nuovi tessuto permettono di ridurre al minimo l'utilizzo del riscaldamento della vettura, a tutto vantaggio del dispendio di energia complessiva.

Con l'arrivo della Smart Forvision, debutta nel settore automobilistico la nuova pellicola prodotta dalla Basf in grado di riflettere i raggi infrarossi e ridurre l'irradiazione solare su parabrezza e finestrini. Grazie alla mancanza di metalli al suo interno (a differenza di versioni già presenti in commercio), la nuova pellicola scherma solamente i raggi infrarossi, non disturbando così i segnali radio che permettono l'utilizzo di navigatori satellitari GPS, telefono cellulari e sistemi di pagamento a distanza in autostrada.  Anche l'intera vettura è stata verniciata con una speciale tinta in grado di mantenere una temperatura ottimale all'interno della vettura e molto resistente ai graffi.

In termini di risparmio energetico, tutte le novità in arrivo sulla nuova Smart Forvision quale vantaggio apporteranno? Secondo i tecnici tedeschi, dopo lunghi test su strada, l'incremento di autonomia complessivo della vettura sarà pari al 20%.

Se vuoi aggiornamenti su SMART inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Simonluca Pini | 01 settembre 2011

Altro su smart

Smart: 300 miglia per arrivare al Motor Show
Eventi

Smart: 300 miglia per arrivare al Motor Show

Attraverso le strade della Mille Miglia al volante della Fortwo Turbo Twinamic

Smart ForFood: l’auto incontra la cucina di Davide Oldani
Concept

Smart ForFood: l’auto incontra la cucina di Davide Oldani

Un esemplare unico per il Motor Show di Bologna per cucinare su 4 ruote.

Smart Electric Drive: al Motor Show in anteprima per l
Ecologiche

Smart Electric Drive: al Motor Show in anteprima per l'Italia

La rinnovata versione zero emissioni di Smart sarà protagonista all'imminente kermesse di Bologna Fiere, accanto all'intera gamma di Hambach.