Ford Evos Concept: a Francoforte con stile

La coupé compatta ibrida Evos Concept anticipa i futuri canoni stilistici del gruppo Ford. Il debutto in programma al Salone di Francoforte.

Ford Evos Concept

Altre foto »

Al Salone di Francoforte 2011 al via tra qualche settimana in Germania Ford mostrerà al pubblico la Evos Concept, un prototipo di coupé che arriva con l'obiettivo di anticipare le nuove soluzioni stilistiche che il gruppo adotterà nei prossimi anni.

Si tratta del nuovo corso di stile che manderà in pensione l'attuale Kinetic Design, aprendo la via a nuove evoluzioni che porteranno la produzione Ford verso il futuro, un futuro fatto da "Più forma e meno linee", per dirla con le parole usate dal creative officer Ford J. Mais.

La coupé si caratterizza quindi per un stile nuovo e decisamente in grado di colpire l'attenzione dell'osservatore, grazie al suo frontale muscoloso e scolpito, alla fiancate massicce ma allo stesso tempo in grado di regalare una sensazione di dinamismo anche da fermi, fino a giungere alla coda, che è sicuramente la parte più originale e personale dello stile di questa Evos Concept.

Le dimensioni della sportiva compatta assemblata presso la Vercar di Torino sono comunque degne di nota: la lunghezza arriva infatti a 4,5 metri, mentre la larghezza sfiora i 2 metri, fermandosi a quota 1,97. Le quattro portiere di cui è dotata si aprono verso l'alto, con un movimento ad ala di gabbiano, e dovrebbero assicurare una buona accessibilità ai passeggeri.

Dal punto di vista meccanico la Ford Evos Concept è caratterizzata da uno schema ibrido plug-in, lo stesso visto sulla C-Max Energi ma con consumi migliorati, tanto da permettere un'autonomia di circa 800 chilometri. Il sistema provvede a decidere autonomamente quando far intervenire il motore termico, un benzina di 2 litri a ciclo Atkinson che contribuisce a ricaricare le batterie agli ioni di litio che alimentano il motore elettrico.

Se vuoi aggiornamenti su FORD inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Giuseppe Cutrone | 31 agosto 2011

Altro su Ford

Ford Fiesta ST-Line 1.0 EcoBoost: la prova su strada
Prove su strada

Ford Fiesta ST-Line 1.0 EcoBoost: la prova su strada

Abbiamo provato la variante più spinta del 3 cilindri EcoBoost capace di erogare ben 140 CV...scopritela con noi!

Ford: il sistema di rilevamento pedoni funziona anche di notte
Tecnica

Ford: il sistema di rilevamento pedoni funziona anche di notte

Ecco come Ford aiuta a superare la paura del buio e il timore di scontrarsi con ostacoli e pedoni: il dispositivo debutterà sulla rinnovata Fiesta.

Ford Fiesta ST,  bomba da 200 CV al Salone di Ginevra 2017
Anteprime

Ford Fiesta ST, bomba da 200 CV al Salone di Ginevra 2017

La nuova generazione della Ford Fiesta ST sfoggia un’estetica racing e nasconde un piccolo 3 cilindri Ecoboost da 200 CV.