Arrinera Venocara: prime foto della supercar polacca

Il costruttore polacco Arrinera Automotive ha mostrato le foto e un video della Venocara, concept della sua prima supercar che arriverà nel 2012.

Arrinera Venocara

Altre foto »

Quello automobilistico è forse uno dei settori più difficili per quanto riguarda l'inserimento di nuovi costruttori che siano in grado di sopravvivere nel tempo. 

In questo contesto così complicato, però, c'è chi negli anni ha tentato e tenta di imporsi partendo da zero. È questo il caso di Arrinera Automotive, una piccola e finora sconosciuta azienda polacca che ha fatto parlare di sé giusto qualche mese fa per l'annuncio di una supercar che richiamava per molti versi la Lamborghini Murciélago, soprattutto esteticamente.

I maligni avevano subito pensato che il progetto si limitasse a qualche render virtuale in attesa di finanziamenti (questi però reali). Forse per mettere a tacere queste voci, la casa di Varsavia ha quindi presentato le prime immagini ufficiali e un video della Arrinera Venocara, che si annuncia come la prima supercar polacca della storia. La vettura è dotata di un potente propulsore V8 di 6.2 litri sovralimentato derivato dalla nuova Corvette ZR1, un motore in grado di erogare 647 cavalli e 819 Nm di coppia massima promettendo prestazioni di assoluto valore.

La bi-posto di Arrinera, al momento allo stato di concept, presenta inoltre un telaio tubolare in acciaio su cui viene montato un corpo vettura realizzato in fibra di carbonio, kevlar e altri materiali compositi. Sono inoltre presenti fari bi-xeno e gruppi ottici posteriori con tecnologia a LED. Infine i cerchi in lega hanno dimensioni abbondanti, 19 pollici all'anteriore e 20 pollici al posteriore.

Secondo i piani del costruttore polacco la Venocara dovrebbe entrare in produzione entro la fine del 2012, per poi arrivare sui principali mercati mondiali l'anno seguente.

Se vuoi aggiornamenti su ARRINERA VENOCARA: PRIME FOTO DELLA SUPERCAR POLACCA inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Giuseppe Cutrone | 01 agosto 2011

Vedi anche

SsangYong XAVL Concept: i primi render

SsangYong XAVL Concept: i primi render

Al salone di Ginevra un Suv a sette posti di segmento medio-alto, caratterizzato da un design particolarmente ricercato. La vedremo in produzione?

Citroen SpaceTourer 4x4 E Concept al Salone di Ginevra

Citroen SpaceTourer 4x4 E Concept al Salone di Ginevra

Una concept anticipa le possibili novità che Citroen proporrà in futuro sui propri modelli per quel che riguarda comfort e tecnologia di bordo.

Fittipaldi EF7 Vision Gran Turismo by Pininfarina: il secondo teaser

Fittipaldi, un nuovo teaser

La supercoupé di Emerson Fittipaldi sarà svelata a Ginevra: vi collaborano l’atelier italiano e HWA per corpo vettura in carbonio e V8 da 600 CV.