Nuovo Volkswagen Crafter: lavoratore polivalente

Volkswagen rinnova il veicolo commerciale Crafter con nuovi motori che abbassano i costi di esercizio, mentre la capacità di carico aumenta di 82 kg.

Volkswagen Crafter 2011

Altre foto »

Debutta sui mercati Europei la nuova generazione del Volkswagen Crafter, polivalente veicolo commerciale della Casa di Wolfsburg migliorato nell'aspetto estetico e nei contenuti tecnici,  grazie ad  un design più moderno, ad interni maggiormente ergonomici e  all'introduzione di nuovi motori TDI, ora più potenti e nello stesso tempo meno assetati di carburante.

Design: essenziale e pulito

Esteticamente il nuovo Crafter si distingue per il suo design essenziale e pulito, caratterizzato da tratti decisi che si sviluppano in modo orizzontale, seguendo così la filosofia stilistica inaugurata dagli altri modelli commerciali del costruttore tedesco come il Caddy, l'Amarok e la gamma T5. Il frontale del nuovo Crafter guadagna un'inedita calandra che si sviluppa lateralmente separando in modo armonico i proiettori, mentre un listello incastonato tra la mascherina e il paraurti impreziosisce la superficie inferiore del frontale.  Il nuovo abitacolo austero e funzionale guadagna nuovi comandi dal design più intuitivo, mentre i materiali risultano più resistenti e l'imbottitura dei sedili più comoda.

Un veicolo polifunzionale per tutti i gusti e le esigenze

Il nuovo Crafter è disponibili nelle varianti con passo corto,medio e lungo e nelle classi di peso suddivise  in 3, 3.5 e 5 tonnellate, oltre a comprendere quattro diverso allestimenti denominati Furgone, Kombi,Camioncino e Autotelaio. Le prime due versioni - Furgone e Kombi - possono essere scelti con diverse altezze del tetto a seconda delle esigenze, inoltre  l'allestimento  "Furgone"  offre la possibilità di scegliere un maggiore sbalzo della carrozzeria. Chi ha la necessità di trasportare un numero consistente di passeggeri può invece optare per la versione "Hannover " che trasforma il Crafter in un comodo autobus capace di ospitare comodamente fino a 19 passeggeri.

Propulsori: più cavalli e meno consumi

La nuova gamma dei propulsori che equipaggia il Crafter sostituisce il precedente 2.5 litri turbodiesel con un'offerta caratterizzata dall'inedito diesel common rail da 2.0 litri - abbinato ad un cambio manuale a sei rapporti -  dotato di sovralimentazione con uno o due turbocompressori e disponibile negli step di potenza da 109, 136 e 163 CV. I nuovi motori rispettano la normativa europea anti inquinamento Euro5 e le severe norme EEV sui gas di scarico, inoltre  gli inediti TDI riducono consumi ed emissioni rispetto ai precedenti propulsori fino al 33% mentre i costi di manutenzione ordinaria scendono fino al 25%. L'utilizzo di propulsori più leggeri ha inoltre permesso di aumentare la capacità di carico fino a 83 kg, mentre i rimorchi trainabili possono pesare fino a 3,5 tonnellate.

Garanzia di 3 anni o 250.000 km

La gamma del nuovo Volkswagen Crafter parte con la versione "Furgone" disponibile in una fascia di prezzi che va da 28.179 a 43.327 euro, l'allestimento "Kombi" da 28.726 a 37.768 euro e infine la versione "Autotelaio" venduta da 29.518 a 45.875 euro. Tutti i prezzi sono comprensivi di IVA e dell'ottima garanzia di 3 anni o 250.000 chilometri di percorrenza.

 

Se vuoi aggiornamenti su VOLKSWAGEN inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Donnici | 09 giugno 2011

Altro su Volkswagen

Volkswagen Tiguan 2016 1.6 TDI: primo contatto
Ultimi arrivi

Volkswagen Tiguan 2016 1.6 TDI: primo contatto

La Volkswagen Tiguan 2016 equipaggiata con la motorizzazione diesel 1.6 TDI debutta sul mercato italiano con prezzi a partire da 28.750 euro.

Volkswagen Arteon: il primo bozzetto ufficiale
Anteprime

Volkswagen Arteon: il primo bozzetto ufficiale

Sarà una vettura premium che si posizionerà in listino sopra la Passat.

Volkswagen: Mikkelsen ed Ogier trionfano nel rally d’Australia
Motorsport

Volkswagen: Mikkelsen ed Ogier trionfano nel rally d’Australia

Doppietta della Casa tedesca, l'ultima prima del ritiro dalle competizioni, nel rally australiano.