Commerciali: in crescita del 9,5% le vendite in Europa

Ripresa del settore commerciale ad aprile: bene veicoli leggeri, medi e camion. In Italia immatricolazioni aumentate del 26,1% con oltre 19mila unità

Arriva la primavera e arrivano anche numeri positivi per il comparto dei veicoli commerciali che nel mese di aprile ha registrato a livello europeo una crescita del 9,5% rispetto allo stesso mese dello scorso anno, confermando così il trend positivo degli ultimi mesi. A snocciolare questi i numeri è stata l'Acea, l'Associazione dei costruttori di auto europei che ha confermato come le immatricolazioni di veicoli commerciali si sia attestata il mese scorso a 157.995 unità.

In particolare le vendite dei veicoli commerciali leggeri sono cresciute del 4,6% rispetto ad aprile 2010, mentre quelle dei camion pesanti - cioè oltre 16 tonnellate di peso - sono cresciute del 52,4% (20.581 unità). In leggera flessione invece le performance di bus e pullman con un meno 0,3% (2.843). Molto bene anche i veicoli di medie dimensioni - fra le 3,5 e le 16 T - con 27.338 unità immatricolate in crescita del 42,4%.

Quanto ai mercati nazionali scendono Francia (-3%) e Spagna (-14,3%), mentre salgono Germania (+12,2%) e Regno Unito (+23,6%). E l'Italia? Il mercato italiano ha registrato un incremento delle immatricolazioni di veicoli commerciali del 26,1% a 19.412 unità ad aprile. Secondo i dati Acea, a livello complessivo, nei primi quattro mesi di quest'anno le vendite di veicoli commerciali all'interno dell'Unione Europea sono aumentate del 13,5%.

Se vuoi aggiornamenti su COMMERCIALI: IN CRESCITA DEL 9,5% LE VENDITE IN EUROPA inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Lorenzo Stracquadanio | 27 maggio 2011

Vedi anche

Citroen SpaceTourer, multi-spazio ricca di qualità

Citroen SpaceTourer, multi-spazio ricca di qualità

Spazio e comfort non mancano e non penalizzano prestazioni e sensazioni di guida, simili a quelle che si ricevono dai monovolume dalle "taglie forti".

Be Free: debutta il noleggio a lungo termine targato Fiat

Be Free: debutta il noleggio a lungo termine targato Fiat

L’offerta di Be Free propone una formula altamente competitiva dal punto di vista economico per chi vuole utilizzare l'auto senza pensieri.

Fiat Ducato festeggia 35 anni

Fiat Ducato festeggia 35 anni

Iniziative sui social e un video emozionale previsto dal 23 ottobre.