Auto aziendali: le vendite volano a +33,4%

Nei primi due mesi dell'anno il settore delle auto aziendali registra una crescita "da record", dando ossigeno al mercato delle quattro ruote

Mentre le immatricolazioni nel ramo dei privati ha registrato - nei primi due mesi gennaio e febbraio - una flessione del 32%, nello stesso periodo dell'anno il settore delle auto aziendali ha invece visto una crescita diametralmente opposta. Gli acquisti di vetture aziendali infatti sono aumentati del 33,4% dando vita a una performance che fa ben sperare per la ripresa generale, visto e considerato che ad oggi il settore delle flotte aziendali rappresenta circa il 25% del mercato delle autovetture. 

A snocciolare questi numeri è stato il il Centro Studi Auto Aziendali che ha analizzato le elaborazioni di settore diffuse dall'Unrae, l'Unione nazionale dei costruttori esteri. La crescita del 33,4% secondo gli esperti segue la medesima ripresa registrata nel corso del 2010, quando il comparto delle flotte aziendali avevano portato a casa un incremento interessante, ma più contenuto, del 13,01%.

"Le immatricolazioni per imprese e società per uso proprio sono aumentate del 25,07% mentre le immatricolazioni a uso noleggio sono aumentate del 43,47%", fanno sapere in dettaglio dall'Unrae. Nella sostanza, continuano gli esperti, questa crescita è legata al fatto che nel 2009 sono stati rimandati gli acquisti di autovetture aziendali (la flessione era stata infatti del 27,9%) in quanto la maggior parte dei soggetti interessati - operatori di settore e imprese - vista la difficile situazione economica, aveva deciso di posticipare l'eventuale rinnovo del parco auto.

Se vuoi aggiornamenti su AUTO AZIENDALI: LE VENDITE VOLANO A +33,4% inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Lorenzo Stracquadanio | 11 marzo 2011

Vedi anche

Mercedes Concept Vision Van: in anteprima al CES 2017

Mercedes Concept Vision Van: in anteprima al CES 2017

L'autista diventerà controllore di un sistema multimediale integrato per le consegne di merci: il primo esempio è il prototipo esposto a Las Vegas.

Allestimenti ST Line: Ford esalta lo stile sportivo

Allestimenti ST Line: Ford esalta lo stile sportivo

Disponibile per Fiesta, Focus, Kuga e Mondeo, l’allestimento ST Line assicura un design sportivo e una guida ancora più piacevole.

Allestimenti Vignale: lusso e prestigio secondo Ford

Allestimenti Vignale: lusso e prestigio secondo Ford

Disponibile su Mondeo, Edge, Kuga e S-Max, l’allestimento Vignale arricchisce la vettura con dettagli esclusivi, materiali pregiati e ricche dotazioni