Daimler presenta il Predictive Cruise Control

Il nuovo sistema di Daimler trova la velocità ottimale nei tratti in discesa e fa risparmiare carburante nelle succesive salite

Daimler Trucks North America ha presentato l'innovativo "Predictive Cruise Control (PCC)" durante il MATS, Mid-America Trucking Show, importante Salone dedicato ai veicoli commerciali che si è svolto recentemente a Lousiville, nel Kentucky. Si tratta di un sistema di navigazione sviluppato congiuntamente dalle divisioni Daimler di Stoccarda e Portland, in grado di far risparmiare, per ora solo ai camion, notevoli quantità di carburante.

Potrebbe essere considerato l'anello di congiunzione tra i sistemi di navigazione satellitare ed i cruise control, ma a differenza di questi ultimi, sviluppati per mantenere una certa velocità di crociera, il sistema PCC regola l'erogazione nella maniera più efficiente per percorrere salite e discese, prevedendole con un miglio di anticipo grazie al supporto dei satelliti. In base a tali dati acquisiti lungo il tragitto, infatti, il computer di bordo calcola la proporzione ottimale tra prestazioni e consumi.  

In poche parole il sistema PCC sembra imitare le leggi fisiche terrestri: il PCC è in grado di calcolare la velocità ottimale con cui affrontare una discesa per evitare di trovarsi "senza fiato" a metà delle successiva salita e tutto ciò, naturalmente, ottimizza consumi e di conseguenza le emissioni.

Sarà disponibile come optional sui camion Freigthliner Cascadia a partire da Luglio 2009. Il suo nome commerciale sarà RunSmart Predictive Cruise.  Le mappe sono state commissionate da Daimler Trucks North America alla NAVTEQ che dispone di grafiche 3-D che coprono più di 350.000 km delle strade più utilizzate dai camion in 48 Stati USA e nell'Europa continentale.

Se vuoi aggiornamenti su MERCEDES-BENZ inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Altro su Mercedes-Benz

Mercedes: a Ginevra tre serie speciali per i 50 anni di AMG
Anteprime

Mercedes: a Ginevra tre serie speciali per i 50 anni di AMG

Il mezzo secolo di Amg viene celebrato con tre allestimenti esclusivi per GT C Roadster, C43 Coupé e Cabriolet e C63 Amg e Amg S Cabriolet.

Mercedes-AMG G 63 by Wald
Tuning

Mercedes-AMG G 63 by Wald

Il potente fuoristrada teutonico Mercedes-AMG G 63 è stato oggetto di una vistosa rivisitazione estetica che ne ha aumentato la presenza scenica.

Mercedes SLC, tuning by Piecha Design
Tuning

Mercedes SLC, tuning by Piecha Design

Il tuner teutonico ha ottimizzato l’handling della Mercedes SLC ed ha arricchito la sua dotazione con due nuovi speciali moduli supplementari.