Daimler presenta il Predictive Cruise Control

Il nuovo sistema di Daimler trova la velocità ottimale nei tratti in discesa e fa risparmiare carburante nelle succesive salite

Daimler Trucks North America ha presentato l'innovativo "Predictive Cruise Control (PCC)" durante il MATS, Mid-America Trucking Show, importante Salone dedicato ai veicoli commerciali che si è svolto recentemente a Lousiville, nel Kentucky. Si tratta di un sistema di navigazione sviluppato congiuntamente dalle divisioni Daimler di Stoccarda e Portland, in grado di far risparmiare, per ora solo ai camion, notevoli quantità di carburante.

Potrebbe essere considerato l'anello di congiunzione tra i sistemi di navigazione satellitare ed i cruise control, ma a differenza di questi ultimi, sviluppati per mantenere una certa velocità di crociera, il sistema PCC regola l'erogazione nella maniera più efficiente per percorrere salite e discese, prevedendole con un miglio di anticipo grazie al supporto dei satelliti. In base a tali dati acquisiti lungo il tragitto, infatti, il computer di bordo calcola la proporzione ottimale tra prestazioni e consumi.  

In poche parole il sistema PCC sembra imitare le leggi fisiche terrestri: il PCC è in grado di calcolare la velocità ottimale con cui affrontare una discesa per evitare di trovarsi "senza fiato" a metà delle successiva salita e tutto ciò, naturalmente, ottimizza consumi e di conseguenza le emissioni.

Sarà disponibile come optional sui camion Freigthliner Cascadia a partire da Luglio 2009. Il suo nome commerciale sarà RunSmart Predictive Cruise.  Le mappe sono state commissionate da Daimler Trucks North America alla NAVTEQ che dispone di grafiche 3-D che coprono più di 350.000 km delle strade più utilizzate dai camion in 48 Stati USA e nell'Europa continentale.

Se vuoi aggiornamenti su MERCEDES-BENZ inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Altro su Mercedes-Benz

Daimler: auto EV e batterie in Cina per aumentare le vendite Mercedes?
Mercato

Daimler: auto EV e batterie in Cina per aumentare le vendite Mercedes?

Una news dal Web riporta che fra i piani a medio termine, da parte di Stoccarda, potrebbe esserci la produzione di auto elettriche in Cina.

Mercedes-Benz Classe E 220d Auto AMG Line: la prova su strada
Prove su strada

Mercedes-Benz Classe E 220d Auto AMG Line: la prova su strada

La grande berlina tedesca è migliorata in tutto, con uno stile meno "ingessato" dell’ultima generazione, con tecnologie di livello e un motore diesel vero "cuore" di gamma.

Mercedes-AMG: hypercar ibrida da 1.000 CV
Anteprime

Mercedes-AMG: hypercar ibrida da 1.000 CV

Sfiderà la vettura figlia del progetto tra Red Bull ed Aston Martin