Auto aziendali: il bianco... sbanca

Uno studio effettuato dalla società di noleggio LeasePlan mostra che il bianco è il colore preferito dalle aziende per le proprie flotte

Una ricerca effettuata dall'Ufficio Studi LeasePlan ha mostrato che i manager italiani vanno sempre di più in bianco. Il riferimento è naturalmente al fatto che nei primi 9 mesi del 2010, il bianco è stato il colore più gettonato per i veicoli aziendali, battendo il grigio che aveva invece "trionfato" nel 2009. Al terzo posto, allora come oggi, il colore nero, segno che le tonalità sgargianti da noi proprio non riescono a riscuotere quel successo che hanno invece in alcuni paesi europei.

Lo studio, effettuato da uno tra i principali protagonisti nel mercato del noleggio a lungo termine e delle flotte aziendali, parla chiaro: il bianco ha riconquistato il primo posto nella graduatoria con il 28,6% delle preferenze, seguito dal grigio che raggiunge il 24%, al terzo posto il nero con il 17%, più indietro l'argento al 10,5% e il blu con il 9%.

Gli addetti ai lavori ritengono che il cambiamento della scelta nei colori sia cambiato di pari passo con l'utilizzo che si fa del mezzo: se diversi anni fa erano il blu e il nero i colori preferiti per le auto aziendali, oggi si preferisce il grigio e soprattutto il bianco, più di tendenza, che sembra andare incontro meglio alle esigenze di chi le guida e magari le utilizza al di fuori dal lavoro per motivi personali.

C'è poi un aspetto molto importante: il colore dell'auto aziendale ha un impatto sulla valutazione dell'usato a fine noleggio e dunque sulla sua rivendita. Pertanto i noleggiatori sono sempre molto attenti alle tendenze del mercato cercandone di anticipare gli orientamenti anche in termini di preferenza dei colori.

Alla fine, però, un dubbio rimane: non è che in questi tempi di crisi le aziende scelgono il bianco anche per risparmiare sulla vernice metallizzata?

Se vuoi aggiornamenti su AUTO AZIENDALI: IL BIANCO... SBANCA inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Andrea Barbieri Carones | 18 ottobre 2010

Vedi anche

Nissan NV300 Van: la prova su strada

Nissan NV300 Van: la prova su strada

Al volante del veicolo commerciale che prende il posto del Primastar

Citroen Jumpy 2017: il multivan del Double Chevron si rinnova

Citroen Jumpy 2017: il multivan del Double Chevron si rinnova

Debutta la versione "XS" da 4,6 m (1.400 kg di carico utile), si affianca alle "M" ed "XL"; motori 1.6 e 2.0 BlueHDi; nuove dotazioni di connettività.

Nissan e-NV200: ufficio mobile per la polizia locale

Nissan e-NV200: ufficio mobile per la polizia locale

Il comando di polizia municipale di Magliano Sabina (Rieti) si arricchisce di un esemplare del van elettrico Nissan attrezzato per compiti operativi.