Auto aziendali: il bianco... sbanca

Uno studio effettuato dalla società di noleggio LeasePlan mostra che il bianco è il colore preferito dalle aziende per le proprie flotte

Una ricerca effettuata dall'Ufficio Studi LeasePlan ha mostrato che i manager italiani vanno sempre di più in bianco. Il riferimento è naturalmente al fatto che nei primi 9 mesi del 2010, il bianco è stato il colore più gettonato per i veicoli aziendali, battendo il grigio che aveva invece "trionfato" nel 2009. Al terzo posto, allora come oggi, il colore nero, segno che le tonalità sgargianti da noi proprio non riescono a riscuotere quel successo che hanno invece in alcuni paesi europei.

Lo studio, effettuato da uno tra i principali protagonisti nel mercato del noleggio a lungo termine e delle flotte aziendali, parla chiaro: il bianco ha riconquistato il primo posto nella graduatoria con il 28,6% delle preferenze, seguito dal grigio che raggiunge il 24%, al terzo posto il nero con il 17%, più indietro l'argento al 10,5% e il blu con il 9%.

Gli addetti ai lavori ritengono che il cambiamento della scelta nei colori sia cambiato di pari passo con l'utilizzo che si fa del mezzo: se diversi anni fa erano il blu e il nero i colori preferiti per le auto aziendali, oggi si preferisce il grigio e soprattutto il bianco, più di tendenza, che sembra andare incontro meglio alle esigenze di chi le guida e magari le utilizza al di fuori dal lavoro per motivi personali.

C'è poi un aspetto molto importante: il colore dell'auto aziendale ha un impatto sulla valutazione dell'usato a fine noleggio e dunque sulla sua rivendita. Pertanto i noleggiatori sono sempre molto attenti alle tendenze del mercato cercandone di anticipare gli orientamenti anche in termini di preferenza dei colori.

Alla fine, però, un dubbio rimane: non è che in questi tempi di crisi le aziende scelgono il bianco anche per risparmiare sulla vernice metallizzata?

Se vuoi aggiornamenti su AUTO AZIENDALI: IL BIANCO... SBANCA inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Andrea Barbieri Carones | 18 ottobre 2010

Vedi anche

Be Free: debutta il noleggio a lungo termine targato Fiat

Be Free: debutta il noleggio a lungo termine targato Fiat

L’offerta di Be Free propone una formula altamente competitiva dal punto di vista economico per chi vuole utilizzare l'auto senza pensieri.

Fiat Ducato festeggia 35 anni

Fiat Ducato festeggia 35 anni

Iniziative sui social e un video emozionale previsto dal 23 ottobre.

Volkswagen: vendite in aumento per i veicoli commerciali

Volkswagen: vendite in aumento per i veicoli commerciali

Volkswagen festeggia i buoni risultati di vendita dei suoi veicoli commerciali nel periodo compreso tra gennaio e settembre 2016.