Renault ZOE Van: ecco il trasporto urbano elettrico

Offerta con un supplemento di 1.500 euro rispetto alla versione autovettura, la Zoe Van si presenta come il migliore veicolo per trasporti commerciali urbani ecosostenibili.

Renault ZOE Van: ecco il trasporto urbano elettrico

Tutto su: Renault Zoe

di Francesco Donnici

21 luglio 2017

Debutto sul mercato italiano la Renault ZOE Van, versione studiata per il trasporto commerciale della vettura 100% elettrica più venduta in Europa. L’allestimento Van dedicato alla Zoe prevede un abitacolo con due posti, un vano bagagli da ben 1.000 litri e un carico utile pari a 440 kg, il tutto arricchito da una meccanica ecosostenibile che permette un’autonomia di 400 km nel ciclo NEDC (New European Driving Cycle) senza emettere emissioni nocive.

Tra i tanti pregi della ZOE Van troviamo quello di coniugare il comfort, l’agilità e la maneggevolezza di una vettura di dimensioni compatte con la funzionalità di un ampio vano bagagli studiato per il trasporto merci. Queste caratteristiche vengono condite da una sofisticata meccanica elettrica che elimina le emissioni inquinanti, quelle acustiche, permette di accedere liberamente alle zone a traffico limitato di molte città e di parcheggiare gratis sulle strisce blu, senza dimenticare i vantaggi di una lunga autonomia d’esercizio.

Quest’ultima vanta una capacità di 41 kWh (batteria Z.E. 40) che permette di percorrere 400 km NEDC che corrispondono a ben 300 km di utilizzo nella guida di tutti i giorni, un vero e proprio record per la sua categoria. Grazie al caricatore Caméléon, sarà inoltre possibile ricarica le batterie della Zoe Van in modo super veloce sfruttando le infrastrutture a corrente alternata che risultano le più diffuse sul territorio nazionale, inoltre il caricatore si adatta in modo totalmente automatico a tutte le potenze monofase e trifase fino a 43 kW3. Con il caricatore Caméléonè possibile recuperare in appena 30 minuti tra gli 80 e i 120 km di autonomia reale.

La variante Van dell’elettrica d’oltralpe risulta realizzata partendo dall’allestimento Zoe Life e vanta un pratico vano rivestito in moquette che risulta separato dal resto dell’abitacolo tramite una griglia di separazione. Ricca la dotazione di serie che comprende tra i tanti accessori il climatizzatore con funzione Eco, il dispositivo di infotainment R-Link, oltre ai dispositivi di sicurezza Abs, Esp, airbag frontali e laterali.

Grazie ai servizi connessi My Z.E. Connect è possibile controllare in remoto tramite il proprio smartphone lo stato della ricarica delle batteria, gestire le operazioni di ricarica e la climatizzazione all’interno dell’abitacolo. La Renault ZOE Van viene offerta di Italia con un supplemento di 1.400 euro rispetto al prezzo di listino della versione autovettura omologata per 5 persone.